banner430X45

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Le opere ammesse, di tipo documentario, fiction e animazione, descriveranno aspetti della realtà attuale, con uno sguardo rivolto alle questioni sociali/culturali/economiche/ambientali che la globalizzazione e la crisi dei modelli di sviluppo tradizionali hanno posto in maniera ineludibile all’attenzione della comunità mondiale ed anche a tutte le possibili soluzioni, buone pratiche e forme di resistenza al degrado civile che comunità, associazioni e cittadini sperimentano quotidianamente.
Particolarmente gradite saranno le opere che racconteranno casi reali di denuncia o resistenze umane, singole o collettive, che si oppongono a minacce, abusi, violenze, dittature e aggressioni contro persone appartenenti a minoranze etniche o culturali o a gruppi sociali deboli.

costo d'iscrizione: 10 dollari
scadenza del bando: 30/06/2024
mese dell'evento: novembre 2024

premi:
HUMAN RIGHTS DOC: Premio di 1000 euro e impegno a contribuire alla diffusione dell'opera in alcuni dei contesti maggiormente qualificati del Cinema dei Diritti Umani.

HUMAN RIGHTS SHORT: Premio di 1000 euro e impegno a contribuire alla diffusione dell'opera in alcuni dei contesti maggiormente qualificati del Cinema dei Diritti Umani.

HUMAN RIGHTS YOUTH: Premio in denaro di 500 euro

PREMIO AMBASCIATA SVIZZERA PER LA PACE: Premio in denaro di 500 euro

PREMIO “MARIO PACIOLLA”: Premio in denaro di 500 euro

PREMIO “FICC”: Premio in denaro di 500 euro

Menzione Speciale Arrigoni-Mer Khamis: Diffusione del Film tra i festival collegati al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

modalità d'iscrizione:
Tutte le info su Filmfreeway al link: https://filmfreeway.com/FestivaldelCinemadeiDirittiUmanidiNapoli

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinenapolidiritti.it