Cine Contest
I viaggi di Roby
locandina di "Alcide De Gasperi - Il Miracolo Incompiuto"

Cast

Con:
Alcide De Gasperi
Antonio Spagnuolo

Soggetto:
Franco Mariotti

Sceneggiatura:
Franco Mariotti
Lilia Ricci Mariotti (Collaborazione)
Giuseppe Sangiorgi (Supervisione, autore del libro “De Gasperi uno studio - La politica, la fede, gli affetti familiari“)

Musiche:
Pericle Odierna

Montaggio:
Franco Mariotti
Nicola Tubiello (Collaborazione)
Leonardo Botta (Collaborazione)

Fotografia:
Roberto Girometti
Simone Durante (Assistente)

Suono:
Basilio Gasparri

Voce Narrante:
Remo Girone

Segretaria di Edizione:
Giulia Delitala

Alcide De Gasperi - Il Miracolo Incompiuto


Regia: Franco Mariotti
Anno di produzione: 2016
Durata: 95'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale/storico
Paese: Italia
Produzione: Tetraktys Produzioni; in collaborazione con Cinecittà Luce, Amarcord
Distributore: Cinecittà Luce
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore e bianco/nero
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Cinecittà Luce / UfficioSstampa Tetraktys
Titolo originale: Alcide De Gasperi - Il Miracolo Incompiuto

Recensioni di :
- ALCIDE DE GASPERI - Una vita di miracoli

Sinossi: "Vedi, il Signore ti fa lavorare, ti permette di fare progetti, ti dà energia e vita. Poi, quando credi di essere necessario e indispensabile, ti toglie tutto improvvisamente.”
(Alcide De Gasperi)

A poco più di sessant’anni dalla morte, avvenuta il 19 agosto 1954, un omaggio sentito e doveroso a una figura importante, fondamentale, per la politica italiana e non solo. Alcide De Gasperi ha contributo a ricostruire il Paese, nell’arco di una vita vissuta tra dominazione austriaca, due conflitti mondiali e il dopoguerra, una vita terrena terminata ben prima di concludere la sua opera politica in Italia e in Europa.
Ripercorriamo la vita pubblica e privata dello statista trentino, fortemente attaccato alle proprie origini e alla propria italianità, sentimenti che lo portarono all’abiura del fascismo e alle dure conseguenze di questa scelta, fino alla nascita della Democrazia Cristiana e al gravoso compito di tenere unito un Paese funestato dalla guerra, dissestato nell’economia e diviso dalla diffidenza e dalle ideologie (con il grande avversario politico dell’epoca, Palmiro Togliatti, duro ma leale, anch’egli come De Gasperi, capace di comunicare alla sua gente).
Vita e opere di De Gasperi, tra i padri fondatori della nostra Repubblica, scorrono attraverso il numeroso materiale d’archivio, composto da cinegiornali e filmati d’epoca, fotografie, prime pagine di quotidiani e radiogiornali, e grazie a preziose testimonianze di quanti lo conobbero e lo amarono, ma anche di chi ha raccolto la sua eredità e, ancora, dei tanti altri che lo hanno studiato.
Numerose le fonti consultate: fra le altre, l’Istituto Luce, le Teche Rai, l’Istituto Sturzo e la Fondazione De Gasperi.
Le immagini e gli audiovisivi sono commentati e arricchiti dalle parole e dai volti di tutte quelle figure che aiutano a comporre un quadro a tutto tondo del prestigioso politico. E poi, ancora, altri personaggi con ruoli chiave nel panorama culturale del nostro Paese, come il regista Francesco Rosi, forse ultime testimone dell’impegno civile nel cinema italiano.

Sito Web: http://www.ilmiracoloincompiuto.it

Video


Foto