Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Arberia"

Arberia


Regia: Francesca Olivieri (opera prima)
Anno di produzione: 2019
Durata: 78'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione: Open Fields Production, Arifa Film
Distributore: LAGO Film
Data di uscita: 13/06/2019
Formato di proiezione: DCP, coiore
Titolo originale: Arberia

Sinossi: Aida Greco - affermata creatrice di moda che vive da anni in una metropoli europea - è la protagonista di un ritorno a casa.
Alla morte di suo padre, la donna rientra nel suggestivo borgo collinare che le ha dato i natali, un piccolo paese immerso tra la Calabria e la Basilicata. Lì riabbraccia la famiglia tutta, riscoprendo in particolare la compagnia dell'anziana zia e della nipote - ora adolescente - conosciuta quando questa era in fasce.
Ne nascerà un confronto generazionale tutto al femminile, che permetterà ad Aida di affrontare con consapevolezza la distanza formatasi negli anni tra sè e la comunità di appartenenza: un viaggio alla riscoperta dell'orgoglio sopito, dei luoghi dell'infanzia, delle tradizioni, della lingua e delle atmosfere della dimensione culturale arbëreshë che finora Aida ha tenuto lontana dalla sua vita.

Sito Web: http://

Ambientazione: Calabria / Basilicata

"Arberia" è stato sostenuto da:
Lucana Film Commission: 21.304,00 euro (Progetto Lu.Ca)
Calabria Film Commission: 22.776,00 euro (Progetto Lu.Ca)
MIBACT
SIAE
BCC Mediocrati
Echoes


Note:
SOSTEGNO ECONOMICO
Il film è stato realizzato anche grazie al patrocinio di molti comuni che hanno sposato questa operazione di racconto del territorio, come Vaccarizzo Albanese, Oriolo, Acquaformosa, Spezzano Albanese, Plataci, Santa Caterina Albanese, Mongrassano, Caraffa di Catanzaro, Mormanno, San Cosmo Albanese, Cerzeto, San Giorgio Albanese e San Demetrio Corone. Diversi partner privati hanno, infine, collaborato nella realizzazione: Madeo, Amarelli, Patata della Sila, Minisci, La Molazza, Majorana Group, Juvat, IAS, Life, Davida Sposa, Teatro in Note, Francesco Paldino.


Video


Foto