Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Atlantis - The Women Worker's War"

Atlantis - The Women Worker's War


Regia: Massimo Ferrari
Anno di produzione: 2013
Durata: 68'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: MaGa Productions; in collaborazione con Thalia Group
Distributore: Berta Film
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Atlantis - The Women Worker's War

Sinossi: La storia di due donne, potremmo dire che entrambi sono donne molto speciali che reagiscono in modo virtuoso e non convenzionale alla crisi economica e morale che stiamo vivendo. La più lunga occupazione femminile guidata da Rosa a Latina e una fabbrica che "sforna dolci e produce pensiero" guidata da Margherita a Carrara.

Sito Web: http://

Ambientazione: Latina / Carrara

"Atlantis - The Women Worker's War" è stato sostenuto da:
Centro Studi Angelo Tomassini di Latina


Note:
Il documentario è "Women Workers’ War", la versione internazionale di "Atlantis", firmato dal regista Massimo Ferrari che ha raccontato la più lunga occupazione femminile nella storia italiana: quella della Tacconi Sud di Latina. Un presidio durato 550 giorni e altrettante notti, trascorse dalle operaie nel silenzio irreale di uno stabilimento vuoto che i proprietari hanno deciso di chiudere. Dopo 20 anni di lavoro in fabbrica, alle 29 operaie dello stabilimento tessile, senza nessun preavviso, viene recapitata una lettera di licenziamento. E’ la vigilia di Natale del 2010. Poche righe per cancellare tutto. Ma da quel momento inizia un’altra storia, quella di una lunga resistenza civile.

Da una parte c’è Rosa Giancola, operaia della Tacconi Sud, che guida le sue colleghe in questa battaglia, cercando di condurre una nave ormai alla deriva in un porto sicuro. E’ lei che consegna alle pagine di Facebook un diario di bordo che diventerà inconsapevolmente un diario pubblico sulla crisi, un’analisi lucida su quanto accadeva in Italia mentre qualcuno, dai tg nazionali, continuava a ripetere che i ristoranti erano pieni e che la crisi non la avvertiva nessuno.


Video


Foto