!Xš‚‰

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera




Bando per cortometraggi




Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera bandisce la XVII edizione del “ConCorto”, Concorso dei Cortometraggi. Sono ammesse a partecipare alla selezione opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione, realizzate dopo il 1 gennaio 2015.
Tra tutti i lavori pervenuti, il Comitato di selezione del festival ammetterà al concorso fino ad un massimo di 20 cortometraggi, la cui durata massima sia di 20 minuti. E fino ad un massimo di 6 cortometraggi, la cui durata sia superiore ai 20 minuti.
I cortometraggi selezionati verranno proiettati a Marzamemi (Pachino – Siracusa), nel Cortile del Palazzo del Principe di Villadorata. L’esito della selezione delle opere sarà comunicato sul sito web www.cinefrontiera.it, entro il 30 giugno 2017.

Organizzazione:
Cinecircolo Cinefrontiera
affiliato Centro Studi Cinematografici - Roma
www.cinefrontiera.it
[email protected]

Selezione:
Filmoteca Laboratorio 451
via Goito n° 20
97019 Vittoria (Ragusa)
[email protected]
338-3304744

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/06/2017
mese dell'evento: luglio 2017

premi:
Nominata dal direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e formata da professionisti del cinema (attori, registi, sceneggiatori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, storici del cinema, critici, giornalisti), la giuria avrà il compito di valutare le opere pervenute e assegnare i seguenti premi:
A. Premio “Miglior Cortometraggio”.
B. Premio “Speciale della Giuria sezione Cortometraggi”.

modalità d'iscrizione:
Ai fini della selezione, saranno accettati esclusivamente dei file video, i cui link dovranno essere inviati via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
I link dei file video dovranno essere chiaramente segnalati sulla scheda d’iscrizione.
Su esplicita richiesta, e previa autorizzazione del Comitato di selezione del festival, saranno accettati anche dvd o blu-ray per la proiezione.
La partecipazione al concorso è gratuita e avviene mediante la compilazione della scheda d’iscrizione in ogni sua parte, da inviare, alla suddetta e-mail, insieme all'opera e ai documenti sotto elencati, entro il 10 Giugno 2017.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinefrontiera.it
Data: 24/07/2017 - 30/07/2017
Luogo: Marzamemi (SR), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cinefrontiera.it

Descrizione:
Il progetto del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è quello di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Il Festival punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale,anteprime,retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.