Ciampino International Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi


Bando per documentari / cortometraggi


Il CIAMPINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (CIFF) è organizzato dall’Associazione Culturale Sincresia in collaborazione con diversi partner e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Ciampino. Il festival è intitolato e dedicato alla memoria di Vincenzo Cerami.

La manifestazione si svolgerà dal 2 al 5 Luglio 2015 all’interno del cantiere dove si sta realizzando il teatro Vincenzo Cerami nel centro della città di Ciampino.

Il CIFF intende promuovere, valorizzare e diffondere la cultura cinematografica dando visibilità ad autori professionisti di diverse culture e formazione. Si vuole inoltre sottolineare e divulgare il lavoro di un celebre scrittore come Vincenzo Cerami che ha reso grande il nostro cinema con il suo genio. L’Associazione Culturale Sincresia vuole, inoltre, attraverso il Festival favorire la circolazione degli artisti, delle opere audiovisive e lo sviluppo di nuovi talenti; nonchè rafforzare la crescita e la formazione di un pubblico consapevole del grande lavoro che si cela dietro a un prodotto audiovisivo.

costo d'iscrizione: 20 Euro
scadenza del bando: 31/05/2015
mese dell'evento: luglio 2015

premi:
I premi saranno assegnati da una Giuria di almeno cinque persone nominate dalla Direzione del Festival La direzione renderà noto i nomi dei componenti della giuria il giorno dell'inaugurazione.

I premi non saranno in denaro ma saranno rappresentati da partnership messe in palio dai nostri Partner. Saranno premi tecnici finalizzati a sostenere i vincitori per progetti futuri. Troupe per realizzare cortometraggio, Color Correction, Mix Audio con sound design, sala montaggio ecc.

1. Premio speciale “Vincenzo Cerami” per le Scuole
2. Premio al miglior Corto di' Animazione
3. Premio al miglior Cortometraggio
4. Premio al miglior Documentario
5. Premio alla migliore Regia
6. Premio alla migliore Fotografia
7. Premio alla migliore Sceneggiatura
8. Premio alla migliore Colonna Sonora originale

La direzione del Festival, qualora lo ritenesse necessario, potrà riconoscere alle opera inviate, anche se fuori concorso, premi speciali. L’entità dei premi verrà comunicata sul sito del CIFF al termine delle selezioni.
I lavori selezionati parteciperanno ufficialmente alla seconda fase. Tra questi verranno scelti e quindi proiettati nella sala centrale tra 15/25 corti di animazione tra 15/25 Corti di fiction tra 6/9 documentari. I lavori selezionali che non rientrano tra i finalisti potranno essere proiettati on line sul sito del festival o nelle altre sale minori. La lista dei finalisti verrà divulgata sul sito del CIFF entro e non oltre il 10/6/2015.
Gli autori e/o i produttori delle opera selezionate per la finale saranno informati tramite Email; saranno ospiti della Direzione del Festival e del Comune di Ciampino un rappresentante per opera. Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati.

modalità d'iscrizione:
Il Festival è aperto alle opera filmiche narrative su tutti i temi.

Sono escluse le opera non di narrazione, i film corporate, di propaganda, video musicali e lavori amatoriali. Il Festival si articola in varie sezioni:

1. Concorso speciale per le scuole “Vincenzo Cerami”
2. Cortometraggi di animazione durata minima 3’ massima 15’ esclusi titoli di coda.
3. Cortometraggi di finzione con durata massima di 20’ compresi I titoli di coda
4. Documentari con durata massima di 70’ compresi titoli di coda

Formato richiesto Full HD con compressione H264 o Apple ProRes 422
I lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati in inglese o in lingua italiana e, nel caso di selezione dell’opera alla fase finale, dovrà pervenire al Festival una copia sottotitolata in italiano secondo le successive comunicazioni della Segreteria organizzativa.

Iscrizione tramite le apposite piattaforme web raggiungibili direttamente dal sito del festival:
FILMFREEWAY
FESTHOME
MOVIBETA
CLICK FOR FESTIVALS

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://ciampinofilmfest.com
Data: 24/07/2015 - 10/08/2015
Luogo: Ciampino (RM), Italia
Periodo: Luglio - Agosto
Sito Web: http://ciampinofilmfest.com/

 evento non più attivo