Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Overlook - CinemAvvenire Video Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi (Lumière 2015 - 6th CinemAvvenire Film Festival)




Il festival accetta opere senza alcune requisito di minutaggio, preferenza di tematica o di formato. Le sezioni sono:
- International Feature Films Competition: Selezione di un numero limitato di lungometraggi, provenienti da tutto il mondo, a tema libero.
- International Shorts Competition: Selezione di un numero limitato di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, a tema libero.
- Wild Card Italia: Concorso cortometraggi riservato a pellicole italiane.
- Il Cerchio non è Rotondo: Riservato a opere che dichiarano un'attenzione più profonda e diretta verso temi antropologici, sociali, o che testimoniano aspetti critici del mondo e della vita.
- Film=Art: Sezione riservata a opere che manifestano una innovativa articolazione nella forma, nel contenuto o nel rapporto tra i due; che problematizzano il legame tra il cinema e le altre arti; che affrontano aspetti relativi alla multimedialità.
- Kikujirô – Pictures for Kids: Film che per temi e linguaggio risultino particolarmente adatti a un pubblico di età inferiore ai 16 anni. Nessun limite di durata.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/08/2015
mese dell'evento: dicembre 2015

premi:
La natura e l'entità dei premi delle sezioni competitive di Lumière 2015 saranno rese note nei prossimi mesi.

modalità d'iscrizione:
Il Festival accetta opere girate su qualsiasi tipo di supporto; tuttavia, per partecipare alla preselezione, esse dovranno essere inviate tramite file digitale (mp4, mov, h264, apple pro ress) al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
I file potranno essere inviati scegliendo una delle seguenti modalità:

1) Fornendo il link di un portale di condivisione file (a titolo d’esempio non esclusivo: vimeo https://vimeo.com); oppure utilizzando un’applicazione per l’invio di file di grosse dimensioni presenti nei più comuni account email (a titolo d’esempio non esclusivo: mega https://mega.co.nz; dropbox https://www.dropbox.com; myairbridge: https://info.myairbridge.com/it)

2) caricando il film sotto forma di file caricando lo stesso in una delle seguenti piattaforme online:
(i) Clickforfestivals: http://www.clickforfestivals.com/index.php;
(ii) Festhome: https://festhome.com;
(iii) FilmFreeway: https://filmfreeway.com;
Per completare l'iscrizione tramite tali piattaforme è sufficiente seguire i protocolli inclusi nei relativi siti web.
Altre piattaforme online potrebbero essere suggerite sul sito www.cinemavvenire.it durante il periodo di iscrizione delle opere.

3) Solo nel caso di assoluta impossibilità ad usare le prime due modalità, è possibile inviare il film su supporto DVD o Bluray in formato PAL, al seguente indirizzo postale:
Lumière 2015 - 6° CinemAvvenire Film Festival; c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Via Cartesio 151, 00137, Roma. Codice Fiscale: 9404470277. P. IVA: 03231020274.
Nota Bene: Codice Fiscale e Partita IVA sono dati essenziali soprattutto per le spedizioni internazionali da fuori dell’Unione Europea. È altresi consigliabile indicare sul plico il contenuto (DVD) e la dicitura "Not for commercial use";

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://www.cinemavvenire.it/lumiere-2015-regolamento