!Xš‚‰

Sguardi - Serata di Cinema Indipendente Europeo




Bando per cortometraggi




La Serata di Cinema Indipendente, giunta alla sua undicesima edizione, è organizzata dall’Associazione Culturale Sguardi di Cles (TN), in collaborazione con l’Ufficio Attività Culturali del Comune di Cles e con l'Assessorato al Distretto Famiglia della Comunità della Val di Non.

Sono ammessi al concorso tutti i cortometraggi di fiction con un budget complessivo inferiore ad € 10.000 (Diecimila), svincolati da cessioni di diritti d’autore, provvisti di colonne sonore originali. Sono ammessi cortometraggi realizzati da scuole (anche di cinema) o sostenuti da progetti di solidarietà o da finanziamenti pubblici.

I cortometraggi devono essere stati prodotti in uno dei 28 Paesi membri dell'Unione Europea. I registi stessi devono essere cittadini dell'Unione Europea.

Non sono ammessi cortometraggi di tipo documentaristico.

La durata massima concessa per l’ammissione al concorso è di 20 (venti) minuti, titoli inclusi.

I cortometraggi presentati devono essere stati realizzati non prima di gennaio 2015.

Sono ammessi al concorso cortometraggi in lingua italiana oppure in lingua straniera o dialetto con sottotitoli in italiano.

Il concorso si divide in tre sezioni:
1. Corto comico/commedia
2. Corto drammatico/storico/sociale
3. Corto famiglia

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/03/2017
mese dell'evento: aprile 2017

premi:
A ciascuno degli autori dei cortometraggi selezionati sarà offerto:

1. Un pernottamento con prima colazione per due persone in un hotel di Cles (TN). Qualora i vincitori provenissero dall'estero, i pernottamenti saranno due, aggiungendo a scelta la notte antecedente la serata o quella del giorno seguente.

2. Un pranzo per due in un rinomato ristorante della Val di Non in compagnia degli organizzatori (il giorno successivo all’evento).

3. Una targa celebrativa.

4. Un buono premio del valore di 100,00 € (Cento).

5. Eventuali altri premi in base a disponibilità.

Per l'attribuzione dei premi, si richiede la presenza alla Serata di un referente per ciascuna opera premiata, salvo casi di manifesta e concordata impossibilità.
I premi non saranno consegnati in altra forma.

modalità d'iscrizione:
Ogni autore può partecipare con un numero illimitato di opere che rispondano ai requisiti del bando.

Tutti coloro che volessero partecipare al concorso dovranno inviare on-line all'indirizzo di posta elettronica [email protected]:

- Il link per la visione del cortometraggio on-line (in alternativa è consentito l'invio di un file video tramite Wetransfer, formati accettati AVI/MOV/MPG)

- Un'autocertificazione firmata in formato PDF o JPEG in cui l’autore dichiara l’assoluta paternità dell’opera, ne concede l’utilizzo all’Associazione Culturale Sguardi e si assume tutte le responsabilità circa i contenuti della stessa.

- Una cartella contenente una fotografia del/della regista (min. 300 dpi), almeno due immagini tratte da ciascun cortometraggio presentato o dal set (min. 300 dpi), una breve biografia del/della regista (max. dieci righe) e tutti i dati necessari a contattarlo/a (e-mail, cellulare, indirizzo, telefono...).

- Ai vincitori sarà richiesta la spedizione della copia per la proiezione nel formato concordato.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.associazionesguardi.it