Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Take... Action!




Bando per cortometraggi




Gira uno spot e agisci nella lotta ai tumori del sangue. Vinci esperienze di lavoro e di formazione nel mondo dell'audio-video!
Pif Presidente di Giuria.

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 6ª edizione del Concorso
“TAKE... ACTION!”.

Il Concorso è riservato a giovani videomaker non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.
Il punto di vista dei giovani è fondamentale per AIL e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Il concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Obiettivo del Concorso è inoltre quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue.

I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 03/06/2016
mese dell'evento: giugno 2016

premi:
Una Giuria di esperti, presieduta da Pif, valuterà l’efficacia del messaggio espresso dai video, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio ai videomaker vincitori esperienze di
lavoro retribuite e di formazione.
I premi in palio:
- Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo (Progetto politiche per i Giovani del Comune di Bologna - www.flashvideo.it) che consiste nella possibilità di lavorare attivamente nella web-tv dell’Ufficio Giovani. Questo premio prevede una retribuzione mensile per lo stage e potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
- Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio all’interno del Bobbio Film Festival (www.bobbiofilmfestival.it). Il corso, che si terrà a Bobbio, fornisce la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alle riprese di un cortometraggio, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”. Il comune di Bobbio rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione. Il corso prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere.
- La possibilità per un vincitore di partecipare a due tra i laboratori di cinema e teatro potenziali (a scelta fra Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica e teatrale, Riprese video e direzione della fotografia, Montaggio digitale… e tanti altri) presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern (www.cinemapotenziale.it) a Bologna, per esplorare alcuni dei mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore dei laboratori è di 1200 euro.
- Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con uno dei docenti di Bottega Finzioni (www.bottegafinzioni.it). Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, con sede a Bologna, divisa in quattro aree: Fiction (cinema e sere televisive), Non fiction (documentari e televisione), Produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi e Letteratura.
- L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster (www.filmmaster.com) e di poter assistere alla post-produzione di uno spot. Filmmaster è una casa di produzione di spot pubblicitari; ha sede a Roma Productions ha sede a Roma, Milano, Madrid e Dubai; è leader di mercato in Europa e tra i primi nel mondo nella comunicazione audiovisiva. Tale premio non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
- Un’esperienza professionale presso Ruvido Produzioni (www.ruvidoproduzioni.com). Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di collaborare ad una produzione che sarà definita con la società audiovisiva che ha sede a Bologna e Roma. Ruvido è attiva nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella realizzazione di spot pubblicitari. Tale opportunità non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci Menzioni Speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative in ambito audiovisivo.

La premiazione ufficiale avverrà il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna (www.mast.org), nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito www.ailbologna.it e www.flashgiovani.it.

modalità d'iscrizione:
Compila la scheda d'iscrizione e spediscila, insieme al tuo spot, entro il 3 giugno, all'indirizzo: [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ailbologna.it/content/campagne-ed-eventi-locali/takeaction/concorso-take-action-2016
Data: 21/06/2016 - 21/06/2016
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.ailbologna.it
Ostello: San Sisto
 evento non più attivo