Fare Cinema
banner430X45

Cinevox - L'Immagine del Suono




Bando per documentari / cortometraggi




Prima edizione del Contest L'Immagine del Suono rivolto a registi di qualsiasi nazionalità che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La Cinevox Record mette a disposizione dei partecipanti, alcuni brani del proprio catalogo di colonne sonore. Tra le musiche a disposizione, brani di Morricone, Emerson, Goblin, Rota, Piovani e molti altri.
La concessione al partecipante della licenza per l’utilizzo del brano da parte di Cinevox Record è gratuita. Cinevox Record rilascia a ciascun partecipante la licenza per un solo brano.
Il brano scelto dovrà essere utilizzato all’interno del cortometraggio in primo o in secondo piano e sempre in abbinamento alle immagini realizzate. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 10 minuti inclusi i titoli di testa e di coda.
Viene lasciata ampia libertà ai partecipanti circa le tematiche da trattare, la forma che i corti potranno assumere e le modalità di ripresa del corto (analogico/digitale). I filmati, però, dovranno mantenere sempre, a differenza dei videoclip, l’identità di opera cinematografica: potranno quindi essere veri e propri piccoli film (con soggetto, sceneggiatura e recitazione) oppure filmati di mero commento alla musica o, ancora, presentare immagini di tipo documentaristico, di sola grafica o di animazione.
Il soggetto cinematografico scelto dai partecipanti per il proprio corto dovrà comunque discostarsi da quello del film di cui il brano selezionato è stato colonna sonora.
Tutti i cortometraggi contenenti dialoghi in lingue diverse dall' italiano e dall' inglese dovranno essere sottotitolati in inglese.
I corti verranno caricati sul canale youtube del Contest(youtube.com/immaginedelsuono)fino al 15luglio 2012 e potranno essere votati dal pubblico fino al 4 settembre 2012.
I 24 cortometraggi più votati dal pubblico accederanno alle fasi finali e verranno valutti da una giuria di esperti del settore.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/07/2012
mese dell'evento: febbraio 2012

premi:
PRIMO PREMIO
Il primo classificato riceverà un contributo in denaro (3000 Euro) per la creazione di un prodotto audiovisivo su una tematica concordata con SAVE THE CHILDREN (Special Partner del Contest).
Il cortometraggio vincitore del Contest sarà inoltre proiettato nel corso dei Festival Internazionali quali Arcipelago, Golfo dei Poeti e Viareggio Europacinema.
Al vincitore del Contest verrà inoltre assegnato il premio “Una settimana sul set” grazie al quale potrà assistere alle riprese di un film realizzato dalla Lotus Production.

ALTRI RICONOSCIMENTI
Premio per la miglior regia: un corso di perfezionamento di regia;
Premio per la miglior sceneggiatura: un corso di sceneggiatura;
Premio per il miglior attore/attrice: un corso di formazione per doppiatore.

modalità d'iscrizione:
Per partecipareè necessario:
1) registrare i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, nazionalità, residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono) sul sito contest.cinevox.it
2) prendere visione e accettare le condizioni contrattuali;
3) scegliere il brano messo a disposizione da Cinevox Record per la realizzazione del proprio cortometraggio;
4) caricare il cortometraggio realizzato contenente il brano scelto seguendo le modalità di upload riportate sul sito del contest e inviare il corto su un DVD con raccomandata A/R all’indirizzo: L’immagine del Suono c/o Cinevox Record via Romeo Romei, 15 – 00136 Roma.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://contest.cinevox.it