Cinevox - L'Immagine del Suono




Bando per cortometraggi




Vengono messe a disposizione, dei partecipanti, alcuni brani del celebre catalogo di colonne sonore. I brani potranno essere ascoltati in streaming e scelti dai partecipanti sul sito contest.cinevox.it.

Una volta scelto il brano, il partecipante dovrà realizzare un cortometraggio lasciandosi ispirare e utilizzando dunque come colonna sonora la musica selezionata.
I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 10 minuti (inclusi titoli di testa e di coda).

Viene lasciata ampia libertà ai partecipanti circa le tematiche da trattare, la forma che i corti potranno assumere e le modalità di ripresa del corto (analogico/digitale). I filmati, però, dovranno mantenere sempre, a differenza dei videoclip, l’identità di opera cinematografica: potranno quindi essere veri e propri piccoli film (con soggetto, sceneggiatura e recitazione) oppure filmati di mero commento alla musica o, ancora, presentare immagini di tipo documentaristico, di sola grafica o di animazione.

Il soggetto cinematografico scelto dai partecipanti per il proprio corto dovrà comunque discostarsi da quello del film di cui il brano selezionato è stato colonna sonora.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 08/07/2013
mese dell'evento: novembre 2013

premi:
PRIMO PREMIO
Il vincitore assoluto del contest riceverà un un contributo in denaro di 3.000 Euro per la realizzazione di un prodotto video per una delle campagne promozionali che Save The Children, special partner del Contest, promuove a favore dell''infanzia in Italia.
PREMIO GIURIA POPOLARE
L'autore del corto più votato si aggiudicherà il Premio Giuria Popolare, assegnato durante l'evento "L'Immagine del Suono Film Festival" e potrà accedere di diritto alla finale del Contest.
PREMIO SPECIALE CINEVOX
Il Premio Speciale Cinevox verrà assegnato a un corto scelto ad insindacabile giudizio del Presidente del Contest tra tutti i video inviati.
PREMIO MIGLIORE IDEA
Il Premio verrà assegnato al corto, scelto tra tutti quelli partecipanti al contest, che presenterà la migliore idea nel soggetto originale.
PREMIO V-LAB
Il Premio verrà assegnato al miglior corto proveniente da Scuole di Cinema, Università/Corsi universitari e istituti specializzati nello studio dell'arte cinematografica.
UN CORTO PER IL CINEMA
Il corto vincitore di questo Premio sarà abbinato ad un film distribuito da Archibald Film nelle sale cinematografiche, offrendo cosí al giovane regista una grande occasione di visibilità e incoraggiandone la futura carriera

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi al Contest è necessario:

1) registrare i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, nazionalità, residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono) sul sito contest.cinevox.it seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione del sito dedicata all’iscrizione.
2) prendere visione e accettare le condizioni contrattuali previste dal presente regolamento e dall’allegato A;
3) scegliere attraverso il sito contest.cinevox.it uno dei brani messi a disposizione per la realizzazione del proprio cortometraggio;
4) cariare il cortometraggio realizzato contenente il brano scelto attraverso il sito contest.cinevox.it e
5) inviare il DVD e copia dell’allegato A firmato dal partecipante per accettazione con raccomandata A/R all’indirizzo: L’immagine del Suono c/o Associazione Musikstrasse via Romeo Romei, 15 – 00136 Roma

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://contest.cinevox.it