banner970x250
banner430X45

Kugy Mountain Film Festival





15. Edizione Kugy Mountain Film Festival

Venerdì 18 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
evento “KUGY for KIDS”
“DIPINGO LA MONTAGNA” in collaborazione con associazione “La Cordata”
Giovani pittori si cimentano nell’immaginare e nel dipingere la montagna con i suoi paesaggi e i suoi protagonisti, i fiori e gli animali; il tutto sotto la guida della pittrice ed alpinista Riccarda de Eccher.
Ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“I FANTASMI DI TRIESTE. Le parole e il vento nella vita di Dušan Jelincic”
Dušan Moravec – film 49 min.
Panoramica delle opere di Dušan Jelinčič, primo alpinista del Friuli-Venezia Giulia in vetta a un 8000, giornalista e scrittore affermato. Ne esce un ritratto composito e sfaccettato, che risale al padre Zorko, scalatore, amico di Klement Jug ed esponente della lotta nazionale antifascista.
Ore 20.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“IN PUNTA DI PIEDI”
Presentazione della mostra fotografica di Domenico Ferrara con la presenza dell’autore.
Creature affascinanti e diverse; nel loro sguardo è nascosta l’anima della foresta.
Ore 21.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“SWISSWAY TO HEAVEN” – Guillaume Broust – film 56 min.
La Svizzera, Paese natale di Cédric Lachat, è il paradiso delle vie multipitch. Nel suo territorio si sviluppano alcune delle linee più affascinanti e dure al mondo, quelle su cui devi mettere mano almeno una volta nella vita… a maggior ragione se sei svizzero! Così ecco che Cédric Lachat decide di partire e affrontare sistematicamente i 5 itinerari più iconici e difficili: Yeah Man, in Gastlosen; Zahir, in Wenden; Odyssee, sull’Eiger; The Fly, nel Lauterbrunnental; WöGu, sul Rätikon.
Ore 22.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“EPHEMERAL” – Alastair Lee – film 53 min.
Guy Robertson e Greg Boswell sono in cerca di nuove vie invernali. Riescono a completare delle prime salite davvero straordinarie in alcuni dei più impressionanti scenari di arrampicata. Il film racconta la storia dai loro punti di vista, offrendo uno spettacolo senza precedenti nell’arrampicata invernale in Scozia. La struttura del racconto e gli avvincenti momenti in parete sono accompagnati da interviste a Simon Richardson e Helen Rennar.

Sabato 19 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
evento “KUGY for KIDS”
“DOG TREKKING” con il musher Ararad Khatchikian.
Una passeggiata con i cani Husky della Scuola Internazionale Mushing in compagnia di un esperto istruttore. Un evento che integra la curiosità verso questi fantastici animali e la natura lungo le stradine e i sentieri di Camporosso.
Ore 11.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio – 2 eventi collegati a tema naturalistico
“LA FANTASTICA STORIA DI PONTA. Il primo castoro in Italia dopo 500 anni” – Renato Pontarini
“NATURE FOTO SLIDE” – Mario De Bortoli
Renato Pontarini
Naturalista, fotografo, ricercatore e membro del progetto “Lince Italia” segue il monitoraggio oltre che dei grandi carnivori quali orso, lince e lupo anche di lontra e castoro.
Mario De Bortoli
Costantemente alla ricerca di uno straordinario risultato: scatti unici guadagnati con l’attesa e l’immobilità. Gli animali ripresi nel loro habitat naturale e nei loro atteggiamenti originali nella millenaria “Foresta di Tarvisio”
Ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
La montagna al femminile
“ALPINISTE: PAROLE IN CONCERTO” – Natalia Ratti
Concerto per voce recitante e pianoforte
Le imprese e i pensieri di tre grandi alpiniste raccontati con la bellezza e l’emozione di un concerto classico completamente dal vivo. Un evento dedicato a Catherine Destivelle, Alison Hargreaves e Nives Meroi (musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg).
Ore 20.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
La montagna al femminile
“BIANCA DI BEACO, signora delle cime”
Franco Toso – film 67min.
Scalatrice triestina degli anni ’60 e ’70, Bianca Di Beaco è stata la prima donna a superare il VI grado da capocordata in Dolomiti. “Io non sono un’alpinista, ma una vagabonda che cerca tregua e spazi di bellezza”, amava dire. Considerata una delle più forti alpiniste del mondo nel corso di una lunga attività ha aperto numerose vie, sia sulle Dolomiti che sulle montagne extraeuropee. Affrontava i suoi viaggi sulle cime con pochi mezzi e una gran voglia di avventura e di avvicinamento alle altre culture, per questo realizzò spedizioni alpinistiche in Grecia, Turchia, Iran, Pakistan. Una calda narrazione che ricorda la declinazione alpinistica di Herr Doktor Julius Kugy, specie nella straordinaria dichiarazione d’amore alle Alpi Giulie. Ospite il regista Franco Toso.
Ore 21.45 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
La montagna al femminile
“FIORI NELLA ROCCIA” - Mario Veluscek – film 23 min.
Ad oltre trent’anni dalla chiusura definitiva della miniera di Raibl, le donne di Cave del Predil raccontano la storia di quel paese e della sua industria. L’evoluzione sociale ed economica di una comunità di montagna vista attraverso gli occhi di bambine, operaie e mogli di minatori che condividono le emozioni di una vita tra blenda e galena.

Domenica 20 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
evento “KUGY for KIDS”
“BABY TREKKING” con Giada
Passeggiare con una fascia o un marsupio porta bebè (babywearing) offre attimi di relax e condivisione con il neonato. Un breve percorso per ossigenarsi e scoprire qualche luogo panoramico e storico di Camporosso. Munirsi di fascia o marsupio propri, passeggiata praticabile anche con passeggino e/o bimbi più grandi.
In caso di maltempo: Laboratorio al coperto di danza in fascia con il proprio bebè praticabile in seguito in natura.
Ore 10.00 – Palestra di roccia Julius Kugy – strada Val Bartolo
evento “KUGY for KIDS” in collaborazione con “Mangart Climbing Club”
“ARRAMPICARE IN SICUREZZA”
Esperti istruttori guideranno i partecipanti in un’ esperienza di arrampicata nella storica palestra allestita in origine dall’Alpiner Referent Julius Kugy. Un evento per divertirsi, imparare la gestualità dell’arrampicata libera e provare le emozioni dell’altezza in parete.
In caso di pioggia: palazzetto dello sport – Tarvisio
Ore 11.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“LE MONTAGNE DELLO SPIRITO” – Andrea Brugnera – “Kamina Teatro”
La montagna rappresenta da sempre il luogo del sacro per eccellenza. E’ qui il posto, dove la memoria del creato si custodisce nella roccia e l’anima eleva verso una sua trasfigurazione. Le voci e la leggenda; le gesta e gli eroi della nostra tradizione cristiana si rispecchiano tutti in queste piccole storie di santi, uomini e donne che hanno scelto l’ascesa come metafora e atto concreto per la libertà del loro spirito.
Ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“CAMBIAMENTO CLIMATICO E HABITAT NATURALI” Paolo Molinari
Ricercatore faunistico ed esperto ambientale a livello internazionale, membro e consulente operativo in diverse organizzazioni in diversi paesi europei, ci spiegherà quali conseguenze sono già manifeste e quali si manifesteranno nel prossimo futuro negli ambienti naturali tra flora e fauna.
Ore 20.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
Presentazione del libro
“BABY TREKKING TARVISIANO, ALPI GIULIE E CARNICHE”
Corinna Candian e Gaia Cecilia Santini
Piccoli passi, tante scoperte. Percorsi escursionistici dedicati ai genitori con i loro figli per camminare nella natura ma anche in montagna e in città.
Ore 21.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“THE LEGEND OF GOLDHORN” - Lea Vucko - animazione 14 min.
Una storia basata sulla leggenda tradizionale slovena di Zlatorog, il camoscio dalle corna d’oro del Triglav. Un’ allegoria dell’avidità nel rapporto tra uomo e natura: un uomo che sta per perdere il senno di fronte alla Natura ne scopre l’enorme potere di autorigenerazione.
Ore 21.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“THE NORTH DRIFT” – Steffen Krones – film 92 min.
Una bottiglia di birra tedesca si è arenata su una delle isole più remote della Norvegia, nell’arcipelago delle Lofoten, nell’Oceano Artico. Come è arrivata fin qui? È davvero arrivata dalla Germania? I rifiuti possono davvero viaggiare così lontano? Il regista vuole provare a scoprirlo. Il film ci accompagna in un’avventura scientifica lungo il fiume Elba, attraverso il Mare del Nord fino alla Norvegia, e ci mostra che siamo parte di un sistema in cui ognuno di noi ha il potere di modificare le cose ma intanto forze sconosciute stanno già operando.
Data: 18/08/2023 - 20/08/2023
Luogo: Malborghetto-Valbruna e Tarvisio (UD), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://etadellacquario.wordpress.com