banner970x250
banner430X45

Omegna.doc




Bando per documentari / cortometraggi




L’Associazione Mastronauta e Contorno Viola, con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto “Per fare un albero” e con il patrocinio del Comune di Omegna, promuove la prima edizione di OMEGNA.doc, festival di cortometraggi della città cusiana.

Il concorso si propone di valorizzare la partecipazione ad azioni di documentazione e narrazione della realtà locale da parte di gruppi significativi di giovani e di adulti. In una visione GLO-CAL, ovvero attenta al processo d’adeguamento del panorama globale alla realtà locale, l’idea è di portare l’attenzione sulla cultura del territorio, sia della zona che del mondo, per proporla come un’idea innovativa rivolta alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione della memoria locale. Il concorso è aperto ad autori di qualsiasi età, residenti in Italia. Sono ammesse alla selezione documentari, corti d’animazione e opere audiovisive di fiction, compresi mockumentary e docu-fiction, della durata massima di 15’ e realizzate in qualsiasi formato, pellicola compresa.
I temi proposti sono:

1)LOCALITA'. Luoghi, territori, momenti, attimi, persone, situazioni, distrazioni, mutazioni della realtà omegnese da conoscere e riconoscere;
2)GEMELLAGGI. Luoghi, territori, momenti, attimi, persone, situazioni, distrazioni, mutazioni di centri urbani italiani in cui si ritrova un legame con la realtà omegnese.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/03/2013
mese dell'evento: maggio 2012

premi:
Sono previsti premi per i primi classificati alle due sezioni. I premi saranno indicati a tempo debito sul sito di riferimento.

modalità d'iscrizione:
Saranno accettate tutte le opere inerenti alla tematica, dando valore all'interpretazione personale del titolo, non saranno però prese in considerazione le iniziative a carattere meramente politico o offensive della morale comune.
I selezionatori potranno decidere di ammettere opere di lunghezza maggiore particolarmente meritevoli dal punto di vista artistico. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il concorso prevede due sezioni:
1)Under 18. Gruppi scolastici, gruppi informali o iniziative personali sotto i 18 anni;
2)Over 18. Gruppi informali o iniziative personali sopra i 18 anni.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.perfareunalbero.org/