Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AS - Asperger Film Festival




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi




Sono aperte e gratuite le iscrizioni alla terza edizione di ASFF - AS FILM FESTIVAL, primo festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani con sindrome di Asperger, che si terrà a Roma il 14 e 15 novembre 2015 presso l'Auditorium del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il bando della manifestazione, coordinata da Giuseppe Cacace e Marco Manservigi e premiata con il Best Breakthrough Festival Award come miglior festival esordiente italiano al Biografilm Festival di Bologna, è visibile al link www.asfilmfestival.org. La scadenza è fissata per il 1 ottobre 2015.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 01/10/2015
mese dell'evento: novembre 2015

premi:
Ancora da organizzare

modalità d'iscrizione:
Due le sezioni principali di ASFF 2015 : Punti di vista, sezione competitiva a tema libero, per cortometraggi di durata massima di 20 minuti, ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Ragionevolmente differenti, vetrina non competitiva dedicata ad autori Asperger o con disturbi pervasivi dello sviluppo, per film senza limiti di durata, genere e tecnica, che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. Sul sito del festival, www.asfilmfestival.org, è disponibile il regolamento completo per partecipare – a iscrizione gratuita - e il modulo di iscrizione. I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre l'1 ottobre 2015 via web (wetransfer, dropbox o simili). Le opere della sezione Punti di vista saranno giudicate da una giuria nominata dalla direzione del festival e composta da addetti ai lavori, giornalisti, critici e autori cinematografici che assegnerà il Premio ASFF 2015 e il Premio Confronti.

Poco nota in Italia, la sindrome di Asperger, forma di autismo ad alto funzionamento, è sempre più rappresentata al cinema e in televisione: personaggi con Asperger sono per esempio lo Sherlock televisivo e il matematico Alan Turing del film The imitation game, entrambi interpretati da Benedict Cumberbatch o la protagonista della serie The Bridge, interpretata da Diane Kruger. Si parla di Asperger anche nelle serie tv Silicon Valley, Community, Parenthood, Boston Legal, The Big Bang Theory e Grey's Anatomy. Inoltre, sono diversi i volti noti che hanno dichiarato di avere la sindrome di Asperger, tra questi, gli altri gli attori Dan Aykroyd e Daryl Hannah e la cantante Susan Boyle.


Realizzato dall'associazione Not-Equal, AS Film Festival non è un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio fatto anche da persone con autismo, che ha lanciato per il secondo anno "Crea il tuo poster", contest gratuito, con scadenza 31 luglio, per la realizzazione della locandina dell'edizione 2015 del festival, per artisti e creativi che si riconoscono nella condizione autistica . “Come in qualunque altro festival – spiegano gli organizzatori - sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri. Però diverso!”.

Al link https://vimeo.com/119949949 il video riepilogativo della scorsa edizione.

Per informazioni:
[email protected]
www.facebook.com/Asfilmfestival



Ufficio stampa:
Carlo Dutto
[email protected]
cell. 348 0646089

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.asfilmfestival.org
Data: 14/11/2015 - 15/11/2015
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: https://asfilmfestival.org

Descrizione:
Il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger.