!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi




L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania in collaborazione con la Fondazione “Giuseppa Fava”, la testata giornalistica “I Siciliani giovani” e l'Associazione “Umanità Nuova” bandisce il Concorso di cortometraggi e spot “Piccoli registi cercasi… per la legalità” riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Questa edizione del concorso è dedicata al giornalista Pippo Fava e a tutti i giornalisti, come Carlo Mazzarella, recentemente scomparso, che attraverso la ricerca della verità hanno avuto, e hanno, il coraggio di denunciare i fatti criminali che attanagliano il nostro Paese.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/12/2014
mese dell'evento: gennaio 2015

premi:
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà il 10 gennaio 2015, in occasione del ricordo di Pippo Fava assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984.
Ai primi tre classificati per ogni sezione la commissione assegnerà una targa in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2012/13 sui seguenti temi di educazione alla legalità: rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).
Sono previste due sezioni:
- spot sociale
- cortometraggio (finzione, documentario, inchiesta, sperimentale).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 5/12/2014 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “I.Calvino”, Via Brindisi, 11 – 95125 Catania (CT)

Il bando e la scheda di adesione si trovano sul sito della scuola: www.icscalvino.gov.it

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.gov.it/?q=node/4341
Data: 30/01/2015 - 30/01/2015
Luogo: Catania, Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.icsdannunzio-donmilanict.it

 evento non più attivo