Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CastFilmFest - Castellaneta Film Fest




Bando per cortometraggi




L’associazione culturale Articolazioni presenta la terza edizione del Castellaneta Film Fest, Festival internazionale del cortometraggio, patrocinato dal Comune di Castellaneta.
Il Castellaneta Film Fest avrà luogo a Castellaneta (TA) nei giorni dal 15 al 19 Luglio 2015.


IL FESTIVAL
Il Festival prevede le seguenti sezioni:
•Cortometraggi: senza preclusione di genere e stili che raccontino storie brevi in una forma originale. Le opere dovranno avere una durata massima di 18 minuti, inclusi titoli di coda. Sono previste le seguenti sezioni:animazione, documentario, fiction.
•Videoclip musicali: videoclip di qualsiasi genere musicale della durata massima di 7 minuti. Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purché l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip. Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o sia titolare di pubblicazioni ufficiali; unico requisito è che l’opera venga proposta al Concorso con il pieno accordo tra i titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale. Se il clip partecipante è presentato da soggetto diverso dalla casa discografica proprietaria del brano musicale per cui è realizzato il video, occorre che il soggetto che propone un video al concorso sia titolare dei diritti di sfruttamento audiovisivo del brano musicale oggetto del clip o sia in possesso di comprovata autorizzazione da parte degli aventi diritto.

costo d'iscrizione: € 8,00
scadenza del bando: 23/04/2015
mese dell'evento: luglio 2015

premi:
•PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO, del valore di 1000 Euro, assegnato dalla Giuria di qualità.

•PREMIO MIGLIOR VIDEOCLIP MUSICALE, assegnato dalla Giuria di qualità, del valore di 500 Euro.

•PREMIO MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE: targa assegnata dalla Giuria di qualità ed in collaborazione con lo Scratch International Film Fest. I finalisti e il vincitore entreranno a far parte della programmazione delle rassegne ed eventi Scratch. Il Vincitore sarà ospitato durante Il successivo festival Scratch in programmazione a Lecce (presumibilmente giugno 2016).

•PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: targa assegnata dalla Giuria di qualità in collaborazione con la Festa di Cinema del reale (www.cinemadelreale.it) e il Festival Cinematografico Vicoli Corti (www.vicolicorti.it). Il cortometraggio documentario vincitore sarà poi proiettato nell’ambito della prossima edizione 2015 dei due festival.

•PREMIO MIGLIOR FICTION: targa assegnata dalla Giuria di qualità; il vincitore sarà proiettato nel corso del Festival Cinematografico Vicoli Corti.

•PREMIO DELLA GIURIA POPOLARE: targa assegnata dalla Giuria dedicata.

•PREMIO SPECIALE REC’N’PLAY , assegnato dalla giuria giovani, costituita dai ragazzi del laboratorio cinematografico e musicale Rec’n’Play, da quest’anno progetto partner del Castellaneta Film Fest (www.recnplay.it)

modalità d'iscrizione:
ISCRIZIONE E INVIO OPERE
L’iscrizione al Castellaneta Film Fest può essere effettuata solo ed esclusivamente tramite la piattaforma REELPORT (http://www.reelport.com/), previo versamento di una quota di iscrizione pari a € 8,00 gestito direttamente da REELPORT.
Sono ammesse un massimo di 2 opere per ogni autore, ma una sola opera per autore potrà concorrere in gara.
Il materiale deve pervenire in formati digitali HD 720p / 1080p, MP4 o MOV H.264.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.reelport.com/index.php?id=883&L=en
Data: 15/07/2015 - 19/07/2015
Luogo: Castellaneta (TA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.castellanetafilmfest.it

 evento non più attivo