Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

EscaMontage Film Festival Itinerante




Bando per cortometraggi (EscaMontage Film Festival Itinerante 2016)




Bando
“EscaMontage a corto” IV edizione
Scadenza prevista per il 15 giugno 2016


L’Associazione Culturale No Profit EscaMontage, indice la quarta edizione di “EscaMontage a corto, concorso di cortometraggi”, la cui premiazione si svolgerŕ nel corso dell’EscaMontage Film Festival Itinerante 2016, tra il lago di Bracciano (Roma) ed altre location nel Lazio e non solo (le date saranno consultabili sul Blog&webTv EscaMontage www.escamontage.wordpress.com e su altre piattaforme online).

1. Sono previste sette sezioni per il bando di “EscaMontage a corto”:

- Biografico/ Commedia/ Dramma/ Fantascienza/ Fantasy/ Fiction/ Horror/ Noir/ Storico, della durata massima di 15’ realizzati con qualsiasi mezzo
- Documentari della durata massima di 15’ realizzati con qualsiasi mezzo
- Videoclip della durata massima di 15’ realizzati con qualsiasi mezzo
- Videoart della durata massima di 15’ realizzata con qualsiasi mezzo
- Videopoesia della durata massima di 15’ realizzata con qualsiasi mezzo
- Animazione della durata massima di 15’ realizzata con qualsiasi mezzo
- Sezione “Special”. Nasce da un’idea del regista Aureliano Amadei “Cinema Velico”:
potranno concorrere cortometraggi di qualsiasi genere della durata massima di 15’ realizzati con qualsiasi mezzo, con i temi legati alla vela.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 30/06/2016
mese dell'evento: giugno 2016

premi:
I primi tre classificati di ogni sezione saranno proiettati nel corso dell’EscaMontage Film Festival Itinerante 2016, ed in tutte le manifestazioni ed eventi culturali ad esso gemellati. I corti, o i trailer saranno pubblicati sul Blog suddetto e su altri blog specializzati gemellati con EscaMontage.

modalitŕ d'iscrizione:
2. La partecipazione al bando č senza limiti di etŕ, possono concorrere opere edite o inedite, anche qualora siano giŕ vincitrici di altri concorsi. Il concorso si articola in due fasi, la prima “La Selezione” da parte della giuria interna che sceglierŕ i cortometraggi finalisti, la seconda “La Finale” prevede l’assegnazione dei premi per ogni sezione, inoltre verranno assegnate le menzioni speciali (tutti coloro che si classificheranno saranno informati tramite e-mail e potranno consultare l’elenco sul Blog&WebTv EscaMontage e sulle pagine Facebook ad esso collegate).

3. I primi tre classificati di ogni sezione saranno proiettati nel corso dell’EscaMontage Film Festival Itinerante 2016, ed in tutte le manifestazioni ed eventi culturali ad esso gemellati. I corti, o i trailer saranno pubblicati sul Blog suddetto e su altri blog specializzati gemellati con EscaMontage.

4. La partecipazione al concorso č gratuita, una volta che la giuria avrŕ decretato i finalisti, gli stessi per accedere a “La Finale” saranno tenuti a versare una quota di 5,00 euro - le cui modalitŕ di versamento saranno comunicate tramite e-mail - pena l’esclusione dal concorso.

5. L’iscrizione al concorso avviene tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: [email protected], con scheda di partecipazione compilata (nome, cognome, dati anagrafici autore/i, residenza, dati film, titolo, durata, anno di produzione).

Tutte le opere, se in lingua straniera, dovranno essere sottotitolate in italiano, pena l’esclusione dal concorso. L’autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessun escluso, e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. L’autore solleva altresě l’organizzazione da ogni responsabilitŕ per il contenuto del corto proiettato in pubblico. I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano EscaMontage, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi esclusivamente al Concorso ed alle manifestazioni collegate.

6. Per accedere alla prima fase del concorso l’iscrizione dovrŕ avvenire inviando, entro il 15 giugno 2016, il link del video caricato anzitempo sulle piattaforme Youtube o Vimeo, al seguente indirizzo: [email protected].

Tutti i partecipanti sono tenuti a inviare liberatoria firmata in cui dichiarano di detenere tutti i diritti dell’opera, di autorizzare l’organizzazione EscaMontage a pubblicizzare e proiettare l’opera nell’ambito del Film Festival Itinerante EscaMontage e delle sue tappe e di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere dall’Organizzazione direttamente o indirettamente tramite i soggetti o partner tecnici coinvolti nel Festival per mezzo di riprese televisive, web, fotografi, emittenti radiofoniche, interviste ecc.

7. La giuria del festival, che decreterŕ i vincitori, sarŕ composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all’ambito dell’audiovisivo e dello spettacolo. Le decisioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche nei giorni dei premiazione.

8. I candidati saranno invitati ad inviare materiale per future iniziative e saranno inseriti nella mailinglist di EscaMontage.

9. L’Organizzazione puň autorizzare una o piů emittenti televisive, radiofoniche o quant’altro, a riprendere e registrare la manifestazione per l’utilizzo nella propria programmazione, senza una liberatoria aggiuntiva, né un rimborso specifico ai finalisti in gara, né per la serata stessa né in futuro.

10. L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Festival, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.

11. L’organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilitŕ alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.


SCHEDA TECNICA

Regista: _______________________________________ ________

Aiuto regista:_______________________________ ____________

Soggetto._______________________________________________

Sceneggiatura:___________________________________________

Montaggio:___________________________ __________________

Musiche:_____________________________ __________________

Durata:_______________________________ __________________

Lingua:_______________________________ __________________

Anno di produzione:__________________________ ____________

Sinossi:_______________________________ __________________
_______________________________________ _________________
_______________________________________ _________________
_______________________________________ _________________
_______________________________________ _________________
_______________________________________ _________________

Premi vinti: _______________________________________________
_________________________________________________________
_________________________________________________________
_________________________________________________________

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.escamontage.wordpress.com
Luogo: Bracciano (RM), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://escamontage.wordpress.com/

Descrizione:
Giŕ Bracciano LagoFilmFest