Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DeltArte - 3 minuti x 30 articoli




Bando per cortometraggi




La prima grande novità del festival DeltArte 2014 è l’avvento del concorso di videoarte ideato in collaborazione con Voci per la Libertà e indirizzato a quei giovani videomaker che prendano spunto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani per realizzare il loro corto. Per partecipare, basterà presentare, da mercoledì 15 gennaio a sabato 19 aprile 2014, un video della durata massima di 3 minuti. Per i dettagli vi rimandiamo al bando del concorso, consultabile nel nostro sito www.deltarte.com. Le tre opere vincitrici, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni online, saranno premiate il 17 luglio prossimo durante la manifestazione Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty a Rosolina Mare in concomitanza a DeltArte.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 19/04/2014
mese dell'evento: febbraio 2014

premi:
II primo videomaker classificato si aggiudica la promozione del proprio video tramite testate giornalistiche di settore, pubblicità e l'inserimento del video nella compilation di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. I 3 video finalisti ricevono in premio una targa d'artista e sono esposti all'interno del festival DeltArte in una sede museale.
Ai primi 10 posti in classifica spetta una pergamena attestante la partecipazione alla fase finale del concorso 3 minuti x 30 articoli.

modalità d'iscrizione:
Al concorso possono partecipare tutti gli artisti emergenti, italiani e non, di età non superiore ai 35 anni, i quali sono invitati a presentare un video della durata massima di 3 minuti che abbia come tematica centrale la Dichiarazione universale dei diritti umani, affrontata in maniera generale oppure prendendo spunto da uno o più dei 30 articoli che la compongono.
Le opere iscritte al concorso vengono quindi caricate nel canale YouTube dedicato affinché il pubblico della rete possa votare il video preferito grazie al metodo delle visualizzazioni (es. 1 visualizzazione = 1 voto).
I primi 10 video finalisti passano infine al vaglio di una giuria di qualità, che sceglie i 3 vincitori, premiati durante la manifestazione Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty 2014, in concomitanza al festival d’arte contemporanea DeltArte 2014.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si aprono il giorno mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 12,00 e si chiudono il giorno sabato 19 aprile 2014 alle ore 12,00 (termine ultimo di iscrizione, ossia di presentazione della domanda di partecipazione).
Tutti i videomaker possono accedere al concorso 3 minuti x 30 articoli iscrivendosi sul web tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile e caricando il proprio video con metodo “we transfer” diretto all'indirizzo e-mail [email protected].
Per partecipare al concorso basta compilare l'apposito modulo di iscrizione, scaricabile dai siti www.deltarte.com e www.vociperlaliberta.it, e caricare il proprio video con metodo “we transfer”, indirizzandolo alla seguente e-mail: [email protected] a partire dal giorno 15 gennaio 2014 alle ore 12,00 (data ufficiale di apertura del concorso) al giorno 19 aprile 2014 alle ore 12,00 (data ultima di partecipazione alla selezione).

I 10 video più votati dal pubblico di internet passano direttamente al vaglio di una giuria specializzata, il cui compito è scegliere i 3 vincitori del concorso, premiati il giorno giovedì 17 luglio 2014 all'interno dei festival DeltArte e Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

I 10 video finalisti sono visibili online nel canale Youtube dedicato e nei siti di DeltArte www.deltarte.com e di Voci per la Libertà www.vociperlaliberta.it, in un’apposita sezione, a partire da lunedì 21 aprile 2014 alle ore 12,00.
Il modulo di partecipazione, che contempla una breve descrizione del video, assieme alla biografia artistica del videomaker e a un'immagine guida del video in concorso in alta risoluzione (300 dpi) in formato jpg, deve essere compilato in ogni sua parte e firmato, pena l'esclusione dal concorso.
Invio e-mail: la domanda di partecipazione al concorso, compilata in ogni sua parte e firmata, va inviata all'indirizzo e-mail: [email protected].

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.deltarte.com
Data: 17/07/2014 - 17/07/2014
Luogo: Rosolina Mare (RO), Italia
Sito Web: http://www.deltarte.com

 evento non più attivo