banner970x250
banner430X45

Catone Film Festival - CFF




Bando per cortometraggi

Bando per documentari / cortometraggi




CATONE FILM FESTIVAL 2016
3° edizione


SEZIONI

Sono previste quattro sezioni competitive:

Toto, ho l'impressione che non siamo più nel Kansas (FICTION - durata massima 20’)
La sezione è ispirata a una battuta de “Il mago di Oz”, film del 1939 di Victor Fleming e accoglierà corti di finzione nei quali il cinema diventa una macchina dell’immaginazione dove nulla è impossibile;
A volte bisogna mentire, per raccontare la verità (DOCUMENTARIO- durata massima 20’)
La frase del grande documentarista Robert J. Flaherty, ricorda che il documentario non è un mezzo neutrale, ma implica una prese di posizione etica e politica dell’autore.
Il film è mio e ci metto tutti i conigli che voglio (CORTI SPERIMENTALI- durata massima 15’)
La sezione di corti sperimentali usa una frase di David Lynch per richiamare alla sperimentazione visiva e narrativa come sfida al senso comune.
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade (CORTI A TEMA SCIENTIFICO - durata massima 15’)
Sarà ispirata dalla frase tratta da “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis (1985) per ricordare che la ricerca scientifica apre strade che spesso non sono segnate sulle mappe e segue percorsi irregolari.

I video devono essere inviati entro il 10 Giugno 2016. In caso di selezione, si richiede l’invio entro 10 giorni del materiale informativo e promozionale relativo al cortometraggio (bio-filmografia dell’autore, foto dell’autore, foto di scena, link al trailer del cortometraggio). Le modalità per l’invio della documentazione saranno comunicate personalmente agli autori selezionati. Il mancato invio del materiale informativo e promozionale, entro i termini previsti, implica l’esclusione dal CFF16.

COMUNICAZIONE
Tutte le informazioni relative al CFF15 saranno disponibili sulla pagina Facebook CatoneFilmFestival; sarà inoltre attiva l’email della segreteria del festival [email protected].

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/06/2016
mese dell'evento: luglio 2016

premi:
PREMI

I premi saranno assegnati dalla Giuria del CFF16. Per ciascuna delle quattro sezioni del CFF16 sono previsti due premi:

Primo premio (Miglior Cortometraggio): un premio in denaro di 500 euro offerto dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “Appuntato Ippolito Cortellessa M.O.V.M.” di Monte Porzio Catone (RM).
Secondo premio: una Targa commemorativa del CFF16.

Sulla base delle disponibilità ci si riserva di indicare altri premi (anche in denaro) o di aumentare quelli già esistenti

Per il ritiro dei premi si richiede la presenza dell’autore o di un suo rappresentante alla serata di premiazione. L’organizzazione non si farà carico di spedire i premi.

modalità d'iscrizione:
CRITERI DI SELEZIONE

Saranno accettate in concorso opere video senza limitazione di genere e registro narrativo. Saranno considerate opere video realizzate in qualsiasi lingua purché sottotitolate in italiano. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della Direzione artistica del Festival. Tutti i partecipanti saranno preventivamente informati, da parte della segreteria del CFF15, dell’esito delle selezioni.

PRESELEZIONE DELLE OPERE

Per partecipare al CFF16 è necessario compilare il form disponibile online, all’interno del form si può optare per l’invio di due copie di valutazione in DVD all’indirizzo EnEa Media c/o Giulia Cirulli, via Giacomo de Larderel 8, 00133 ROMA oppure è possibile indicare un link per lo streaming (YouTube, Vimeo, Dropbox, ecc.)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://docs.google.com/forms/d/1c9jRVx7cBNOz2Gf4kXBQ69O2Qzad2PUE5uxkJ5WRzpQ/viewform
Data: 23/09/2016 - 24/09/2016
Luogo: Monteporzio Catone (RM), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: https://www.facebook.com/CatoneFilmFest/

 evento non più attivo