Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Nazionale dello Sport Integrato




Bando per cortometraggi




Lo C.S.E.N., Centro Sportivo Educativo Nazionale e Antenne Handicap VDA ONLUS in collaborazione con framedivision, associazione culturale che opera nell’ambito dell’immagine contemporanea, la Presidenza del Consiglio della Regione Valle d’Aosta, e il Comune di Courmayeur, e con il patrocinio di Special Olympics Italia, del Comitato Italiano Paralimpico e del CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta presentano la SECONDA EDIZIONE del FESTIVAL NAZIONALE dello SPORT INTEGRATO, concorso di cortometraggi che si svolgerà a Courmayeur, il 19 e 20 dicembre 2014.

Sono ammessi al concorso i CORTOMETRAGGI-DOCUMENTARI che riflettano sul TEMA dell’INTEGRAZIONE in AMBITO SPORTIVO, promuovendo la cultura della solidarietà e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli.

Il concorso è rivolto sia a REGISTI, PROFESSIONISTI ED ASSOCIAZIONI nel campo dell'audiovisivo sia ad ENTI ED ASSOCIAZIONI che operano in ambito sociale.

Il concorso si suddivide in due sezioni:

• VIDEOMAKER - rivolto a registi, professionisti ed associazioni nel campo dell'audiovisivo. Il cortometraggio vincitore verrà giudicato per la miglior regia.
• INTEGRAZIONE - rivolto a enti ed associazioni che operano nell'ambito del sociale. Il cortometraggio vincitore verrà valutato per la miglior tematica sociale.

Per entrambe le categorie, verrà scelta la miglior opera in concorso. Il cortometraggio vincitore sarà stabilito in base alla qualità e all’originalità dell’opera in termini tecnici, formali, tematici e narrativi in maniera da trasmettere un’immagine innovativa nell’ambito della diversità e del sociale.
La miglior opera audiovisiva valdostana riceverà un riconoscimento particolare a cui verrà attribuito il premio “grolla”.

I cortometraggi inediti, di genere documentario, dovranno avere una lunghezza massima di 15 minuti e non devono essere stati realizzati prima di gennaio 2012. Ogni autore, ente o associazione può presentare una sola opera.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/09/2014
mese dell'evento: dicembre 2014

premi:
La giuria assegnerà i seguenti premi in denaro:

Miglior Opera in Concorso: 500 euro
Miglior Regia: 300 euro
Miglior Tematica Sociale: 200 euro

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi, è necessario aver preso visione del bando di concorso, compilare la scheda di iscrizione presente sul sito del festival ed inviarla al seguente indirizzo mail: [email protected] con una breve sinossi del corto (max 300 caratteri), 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300dpi, formato jpg) e una fotografia dell'autore o dell'associazione. Inoltre, bisogna inviare in busta chiusa, recante la scritta Festival nazionale dello Sport Integrato, 2 copie del film su supporto DVD video (mpeg2) o dati (.avi o .mov) al seguente indirizzo: CSV Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, via Xavier de Maistre, 19 - 11100 Aosta (ITALIA)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalsportintegrato.it/bando/
Data: 19/12/2014 - 20/12/2014
Luogo: Courmayeur (AO), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.festivalsportintegrato.it/