!X

Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute nasce con lintento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.
Si pone lobiettivo di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue pi varie accezioni e di promuovere la centralit delle persone nei contesti concreti della loro vita.
Il Premio rivolto a tutti gli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purch trattino uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come pieno benessere fisico, psichico e sociale.

Gli argomenti principali scelti dal comitato scientifico del Premio per ledizione del 2017 sono: bambini migranti e diritto alla salute; disagio giovanile, cyber bullismo, violenza sulle donne, diritto alla salute nelle carceri. Inoltre il presente bando di concorso rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purch lopera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come pieno benessere fisico, psichico e sociale.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/01/2017
mese dell'evento: marzo 2017

premi:
Scultura dell'artista Claudio Cuomo appositamente creata per il Premio Fausto Rossano e inserimento dei film vincitori in una rete internazionale di festival, congressi e incontri legati al diritto alla salute

modalit d'iscrizione:
Liscrizione al bando gratuita, sono a carico dei mittenti/partecipanti tutte le spese di spedizione. Per accedere alla candidatura necessario accettare esplicitamente il presente regolamento, compilare, firmare e inviare la scheda d'iscrizione allegata (oppure scaricabile dal sito www.premiofaustorossano.it), allindirizzo email [email protected] unitamente al seguente materiale utilizzando server per invio di file voluminosi (es. www.wetransfer.com; www.myairbridge.com, etc.) :
a) video in formato digitale in italiano o con sottotitoli in italiano;
b) trailer dellopera (facoltativo e della durata massima di 2 min), scheda tecnica completa, sinossi, con note di regia e unopportuna documentazione informativa; il curriculum e la filmografia dell'autore/autrice; una foto dell'autore e due dell'opera, in formato jpg o png ad alta risoluzione;
c) una dichiarazione scritta di accettazione del regolamento del bando di concorso firmata dallautore;
d) una dichiarazione scritta e firmata dallautore che attesti di avere espletato tutte le formalit relative ai diritti di propriet dellopera e di disporne;
e) i riferimenti sicuri per contatti postali, e-mail e telefonici dellautore e/o del responsabile della candidatura.

possibile realizzare liscrizione al Premio anche attraverso la piattaforma online Filmfreeway.com (il link visibile sul sito www.premiofaustorossano.it). In questo caso liscrizione prevede il versamento della cifra simbolica di 2 euro.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it