Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Pietrasanta Film Festival




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi




Temi di base
I temi di base per l’edizione 2016 del “PIETRASANTA Film Festival”, oltre ovviamente al “Tema libero”, saranno quello della “Commedia” nella sua più ampia accezione e quello del film di “Animazione” in generale, mentre, nell’intento di coinvolgere in particolar modo il mondo dei giovani ma non solo, viene dedicata una sezione speciale del concorso a cortometraggi che abbiano come tema il “Gioco”, assegnando un premio specifico a un’opera che descriva un gioco o che gli assegni un ruolo all’interno della propria trama o che abbia un ruolo fondamentale nell’ambito di una scena o in tutto il racconto. Il gioco è inteso nella sua accezione più ampia: dalla cavallina al burraco, dal videogioco alla roulette, dall’enigmistica al pallone perché giocare è fondamentale sia per i bambini che per gli adulti.
Inoltre nell’ambito di un sempre più esteso coinvolgimento di persone, enti o istituzioni culturali, si è ritenuto opportuno di fare partecipi gli studenti delle scuole italiane i cui programmi abbiano attinenza con l’arte cinematografica, in modo che possano inviare, in questo caso senza versare alcun contributo per l’iscrizione, le loro opere.
I temi quindi si articoleranno nelle seguenti categorie senza particolari limiti allo sconfinamento da un genere all’altro là dove ritenuto funzionale al soggetto trattato:

COMMEDIA
ANIMAZIONE
GIOCO
TEMA LIBERO

costo d'iscrizione: 15 euro, 20 euro
scadenza del bando: 30/04/2016
mese dell'evento: maggio 2016

premi:
- Premio “Città di Pietrasanta”, attribuito dalla Giuria tecnica alla migliore opera in assoluto a prescindere dalle categorie, consistente in una scultura rappresentante il cavallo del gioco degli scacchi perché in tale gioco, che non è passatempo ma supporto al pensiero che spazia dalla progetto all’azione, dall’idea astratta alla concretizzazione, il cavallo rappresenta una singolare capacità in quanto è l’unico pezzo che può compiere balzi. Per questo il premio, figura stilizzata di cavallo opera della scultrice Donatella Fogante, vuole essere un riconoscimento e un augurio al premiato di superare sempre gli ostacoli che gli si frapporranno nella realizzazione delle sue opere.
- Premio “Opera prima”, attribuito dalla Giuria tecnica, consistente in un premio in denaro.
- Premio “Mondo Cinema”, attribuito dalla Giuria tecnica.
- Premio “Il gioco”, attribuito dalla Giuria tecnica.
- Premio “Giuria popolare”, attribuito dalla medesima.

Eventuali menzioni speciali attribuite dalla Giuria tecnica.
I premi, a eccezione di dove notato, sono consistenti in targhe in rame, opere di una prestigiosa fonderia, rappresentanti la pianta storica della città di Pietrasanta.

modalità d'iscrizione:
Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di due opere. Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti a pena di esclusione:

avere durata non superiore a 20’00” compresi i titoli di coda;
essere state prodotte in data non anteriore al 1° gennaio 2010 (per data di produzione si intende quando l’opera è stata ultimata). NB: In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti 1 e 2, la quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Le opere in lingua straniera dovranno essere sottotitolate in Italiano o in Inglese, mentre per le opere in lingua italiana sarebbero opportuni i sottotitoli in inglese data l’internazionalità del luogo.

La partecipazione al concorso prevede un parziale contributo per le spese sostenute per l’organizzazione. Nel caso si partecipi con due opere, il contributo sarà dovuto per ciascuna opera iscritta.
La quota è di 15,00 Euro per ogni singola opera, nel caso il versamento venga fatto tramite bonifico al seguente indirizzo:

Banca Versilia Lunigiana Garfagnana
Agenzia di Pietrasanta
IBAN IT 36 N087 2670 2200 0000 0038 030
Intestatario: Associazione Culturale Mondo Cinema
Casuale: Iscrizione PFF 2016
La quota è di 20,00 Euro sempre per ogni singola opera, nel caso il versamento venga fatto tramite PayPal al seguente indirizzo:
[email protected]

La partecipazione delle opere di studenti delle scuole di cinema italiane è a titolo completamente gratuito.

L’invio dell’opera/e potrà essere fatto in una qualunque formato scelto dal concorrente (la risoluzione video deve essere comunque 720p o 1080p, se no l’opera non potrà essere proiettata) e dovrà essere adeguatamente corredata da foto di scena.

La comunicazione dell’avvenuto versamento e dell’invio dell’opera/e, unitamente ai dati richiesti (elencati in fondo alla pagina) e alle foto di scena, dovrà essere tempestivamente fatta al seguente indirizzo:
[email protected]

Le opere dovranno essere inviate tassativamente entro le ore 24.00 del 30 aprile 2016, pena l’inappellabile esclusione dal concorso. Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.

Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.

Le opere iscritte non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’Organizzazione del concorso. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro, in ogni occasione e luogo ritenuti opportuni. L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con il solo obbligo di citare la fonte e di informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato artistico selezionerà le opere che accederanno alla finale; gli autori delle opere selezionate per la finale verranno tempestivamente informati.
Tra le opere selezionate, la Giuria tecnica e la Giuria popolare sceglieranno i vincitori dei vari premi.
Il giudizio verrà reso noto nel corso della serata della proiezione finale.

I premi verranno consegnati al titolare dei diritti dell’opera indicato nella scheda di partecipazione solo se il regista (o uno degli autori) dell’opera sarà presente alla relativa serata di proiezione e premiazione. In casi eccezionali, è ammessa, in luogo del regista (o di uno degli autori), la partecipazione di suoi rappresentanti o delegati, facenti però parte del cast tecnico o artistico dell’opera vincitrice.
L’Organizzazione si riserva di aggiungere altri riconoscimenti o di non attribuire il premio se nella relativa sezione non verranno riconosciute opere meritevoli.

Dati richiesti
Nota bene – Si prega di compilare e copiare nel corpo della email contenente la comunicazione dell’avvenuto versamento e dell’invio dell’opera/e, unitamente alle foto di scena.

Dati sull’opera
Titolo dell’opera:
Durata:
Data di realizzazione:
Cast artistico:
Cast tecnico:
Produzione:
Sceneggiatura:
Tema:
Sinossi:

Dati sul regista
Nome e cognome del regista:
Data di nascita (gg/mm/aa):
Numero cellulare:
Email:

Altre informazioni
Questa è l’opera prima del regista (sì/no)?
Se no, quali altre opere sono state prodotte?
La presente opera è stata presentata ad altri festival (sì/no)?
Se sì, a quali altri festival?
Il regista ha partecipato ad altri festival (sì/no)?
Se sì, quali e quando?

Il partecipante, con la propria sottoscrizione e l’invio della relativa email, conferma di accettare integralmente il Regolamento ufficiale del “PIETRASANTA Film Festival”

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://mondocinema.org/bando-della-seconda-edizione-del-pietrasanta-film-festival/
Data: 26/05/2016 - 29/05/2016
Luogo: Pietrasanta, Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.mondocinema.org

 evento non più attivo