!Xš‚‰

Festival del Cinema Marocchino




Bando per documentari / cortometraggi




ALMI, Associazione Lavoratori Marocchini in Italia, nell’ambito del 2FCM, Festival del Cinema Marocchino a Bologna II edizione, si fa promotrice del concorso video Altr(L)ove.

CONCORSO DI CORTOMETRAGGI ALTR(L)OVE
Il concorso è aperto a giovani creativi di qualunque nazionalità di età compresa dai 18 a 30 anni che parteciperanno con un opera che rientri nella produzione audiovisuale della durata di massimo 3 minuti (esclusi i titoli di coda), senza vincoli di genere o tecnica, siano essi cortometraggi, video- ricerca, fotografia, mini-documentari d’animazione: qualsiasi elaborato video fruibile, creativo e originale! La partecipazione è gratuita.

TEMA L'AMORE E L'ALTROVE
Il concorso è riservato a chi voglia raccontare per immagini e video una storia d’amore inserita nel contesto migratorio odierno.
L’amore oltre le frontiere, l’amore per una persona, per la propria terra vicina o lontana, l’amore per la famiglia vicina o lontana, l’amore a distanza o l’amore vicino, l’amore impossibile e quello forzato, l’amore per un interesse o per un luogo.

FINALITÀ CULTURALI SOCIALI E ARTISTICHE
ALMI si fa promotrice del concorso video Altr(L)ove in quanto crede che i media digitali suppliscano ad una rappresentazione spesso carente e distorta del fenomeno migratorio. I media digitali restituiscono la realtà così come viene colta dai diversi film-maker e dai generici fruitori di questa tecnologia. Fornendo informazioni importanti sull’Italia e sui contesti locali, sui paesi di origine e sui flussi migratori che non trovano spazio nei media a larga diffusione. Promuovono le espressioni culturali e sociali e possono garantire ai cittadini migranti pari opportunità di accesso e produzione delle informazioni, per lo sviluppo di una società fondata sulla pacifica convivenza e sul rispetto delle diversità. Il concorso è teso inoltre a favorire i giovani artisti emergenti e promuovere il loro lavoro attraverso il network del festival, in modo da espandere questo tipo di produzione a livello sia nazionale che internazionale.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/05/2015
mese dell'evento: maggio 2015

premi:
Primo premio: viaggio andata e ritorno in Marocco e accredito per il Festival Boulevard di Casablanca a settembre 2015.

I tre migliori corti saranno proiettati durante il Festival del Cinema Marocchino a Bologna il 30 maggio 2015.

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione è gratuita. Si scarica la scheda di iscrizione dal sito del festival e si invia all'indirizzo mail [email protected] entro le h. 12:00 del 10 maggio 2015.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalcinemamarocchino.com/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=269&lang=it
Data: 29/05/2015 - 30/05/2015
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.festivalcinemamarocchino.com

 evento non più attivo