Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Corto Aperto




Bando per cortometraggi




CORTO APERTO
è un concorso di cortometraggi organizzato dal The Old Tower Pub, che si propone di mettere a disposizione uno spazio conviviale di condivisione artistica e di supportare concretamente il nuovo cinema emergente.

La direzione artistica e la giuria del progetto è formata in gran parte da giovani cineasti under 30.

Corto Aperto vuole essere a tutti gli effetti un concorso che incentivi la creazione di nuove opere cinematografiche, attraverso premi che investono direttamente nel processo creativo di nuovi lavori, agevolandone quello produttivo.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 30/04/2015
mese dell'evento: maggio 2015

premi:
- Premio del Pubblico – Targa Premio, disposizione del The Old Tower Pub come location gratuita per l'opera successiva del regista/troupe del cortometraggio vincitore.
(Proiezione del corto nella serata finale di premiazione)
- Premio della Giuria – Targa Premio, disposizione del The Old Tower Pub come location gratuita, servizio di traduzione per la creazione di sottotitoli in inglese e servizio di foto professionali di backstage sul set, per le riprese dell'opera successiva del regista del cortometraggio vincitore.
(Proiezione del corto nella serata finale di premiazione)

modalità d'iscrizione:
La candidatura è completamente GRATUITA e implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento in tutti i suoi punti.

REGOLAMENTO DI CONCORSO

- Per iscrivere la propria opera al concorso Corto Aperto è necessario inviare un'email con scheda dettagliata e link per visionare o scaricare il cortometraggio all'indirizzo [email protected], entro e non oltre il 30 aprile 2015.

- I cortometraggi presentati non è necessario che siano esclusivamente inediti.

- Tutti i cortometraggi verranno visionati dalla Direzione Artistica del concorso, che ne selezionerà un massimo di 10. Le opere verranno presentate e proiettate tra i mesi di maggio e giugno 2015 presso il The Old Tower Pub (Via Leonardo Bianchi, 7). Le serate di proiezione avranno ingresso gratuito. Durante la serata finale verrà premiato il vincitore scelto dalla Giuria, composta da Arianna Del Grosso, Bastoni Marcello, Giulia Mannarino, Liliana Fiorelli, Luca Murri e Daniele Barbiero, e quello scelto dal Pubblico.

- I “Premi del Pubblico” saranno assegnati in base a votazioni su scheda che effettuerà il pubblico in loco durante ogni serata, al termine della quale sarà comunicato il punteggio e pubblicato in diretta sulla pagina Facebook. Nella serata finale si procederà alla somma dei punteggi raccolti durante le proiezioni e si eleggeranno i due vincitori, è pertanto preferibile la presenza di tutti i partecipanti. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

- Le copie per la visione di selezione possono essere presentate in lingua italiana o in lingua originale con sottotitoli in italiano e non devono superare la durata di 30 minuti. La partecipazione al concorso può essere negata ai materiali video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritto, non possono essere successivamente ritirati dal concorso per alcuna ragione.

- Le opere presentate non devono contenere messaggi pubblicitari.

- La Direzione Artistica del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al concorso, gli autori s'impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.

- Qualora nel cortometraggio presentato fosse coinvolto un membro della giuria, quest'ultima dovrà astenersi dalla votazione. Il cortometraggio quindi concorrerà solo al Premio del Pubblico.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.facebook.com/theoldtower
Data: 16/05/2015 - 27/06/2015
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.facebook.com/cortoaperto?ref=...

 evento non più attivo