Fare Cinema
banner430X45

MinifestivalANTINOO




Bando per cortometraggi




Il “MinifestivalANTINOO” è un festival di cortometraggi a tematica LGBT (Lesbo, Gay, Bisex e Transgender) ideato da Giorgio Volpe, in collaborazione con Teatro Ivelise e l’Associazione Culturale “Allostatopuro”, in occasione della XXI edizione del Gay Pride città di Roma. L’evento, che si articola in due giornate all’interno dello storico teatro romano (le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 giugno, antecedenti il Gay Pride), prevede per il giorno 11 la proiezione dei corti cui seguirà una tavola rotonda degli autori con il pubblico e per il giorno 12 proiezione dei corti con a seguire la premiazione dell’opera vincitrice.


L’obiettivo del “MinifestivalANTINOO” è quello di creare, attraverso l’arte, una rete di incontro, dialogo, condivisione, tra cineasti e spettatori, per contribuire all’abbattimento delle “barriere” sociali legate all’orientamento sessuale.
Come ulteriore obiettivo, il “MinifestivalANTINOO” si pone quello di offrire visibilità ad artisti emergenti, valorizzandone le opere.
L’evento si svolgerà in un teatro, cioè in un luogo dove pubblico e opera vengono abitualmente coinvolti dalla magica intesa dell’hic et nunc (del “qui” ed “ora”): stiamo parlando del Teatro Ivelise, situato a 50 metri dal Colosseo, nell’area del Celio dove sorgeva il Paedagogium Puerorum a Capite Africae, presso il quale venivano educati i paggi imperiali e fu istruito Antinoo (giovane amante dell’Imperatore Adriano).
Il pubblico sarà un pubblico partecipativo, in quanto, oltre ad essere coinvolto nella tavola rotonda, costituirà l’unica giuria che decreterà l’opera vincitrice.
Come premio agli autori dell’opera vincitrice, Teatro Ivelise concederà la sala teatrale per un giorno, allo scopo di realizzare un evento artistico (modalità da stabilire con lo staff).



Perché Antinoo?
Antinoo era un giovane greco originario della Bitinia. Egli giunse a Roma nel 123 d. C., all’età di dodici anni. A Roma sì istruì frequentando il "Paedagogium" imperiale situato sul Celio. Intorno al 128 d.C., Antinoo accompagnò l’Imperatore in un lungo viaggio per l’impero, questo viaggio avvicinò molto l’adolescente e l’adulto: fra i due nacque una relazione profonda. Secondo gli studiosi, Adriano considerava Antinoo bello ed intelligente. Antinoo da parte sua contraccambiava l’apprezzamento dell’Imperatore stimandolo e ammirandolo come un saggio; questa sintonia intellettuale potrebbe ulteriormente spiegare la forte attrazione presente tra i due. Alla morte di Antinoo (avvenuta intorno al 130 d.C.), Adriano rimase sconvolto, tanto da ammalarsi di un male che lo tormenterà per anni. Come segno d’amore fondò in onore di Antinoo una città, Antinopoli, e istituì dei giochi per commemorarlo. La figura di Antinoo è stata trattata in moltissime opere poetiche e letterarie, affermandosi come icona del movimento omosessuale sin dalla rinascita di una cultura dichiaratamente omoerotica all’inizio del XX secolo.

Per questa prima edizione Teatro Ivelise indice un bando di concorso per la selezione delle opere cinematografiche che verranno proiettate durante il festival.

costo d'iscrizione: 30 Euro
scadenza del bando: 03/06/2015
mese dell'evento: giugno 2015

premi:
Come premio agli autori dell’opera vincitrice, Teatro Ivelise concederà la sala teatrale per un giorno, allo scopo di realizzare un evento artistico (modalità da stabilire con lo staff).

modalità d'iscrizione:
Per partecipare alla selezione inviare a [email protected] :
 Link contenente il download del cortometraggio/documentario proposto
(Come formato del video si consigliano: AVI/MPEG/WMV.
Come piattaforme per l’invio del link contenente il download si consigliano Dropbox/WeTransfer/Hightail. È possibile, qualora si volesse, consegnare in busta chiusa una copia DVD del lavoro proposto e la sua scheda di presentazione, presso il “Teatro Ivelise” – Via Capo d’Africa, n° 8 – 00184 Roma (zona Colosseo) previo appuntamento da concordare tramite e-mail con lo staff) ;
 Scheda di presentazione, contenente:
• Breve sinossi del corto;
• Cast & credits.
 Locandina del cortometraggio/documentario;
 Almeno 3 foto in alta risoluzione dei protagonisti, del regista e di ogni altra persona rilevante;
 Liberatoria (Allegato A)* che permetta all’organizzazione “MinifestivalANTINOO” l’utilizzo del materiale sopra indicato per gli scopi promozionali, divulgativi, informativi e organizzativi, connessi al Festival.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.allostatopuro.com/teatro-ivelise/bandi/
Data: 11/06/2015 - 12/06/2015
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.allostatopuro.com/teatro-ivel...

 evento non più attivo