Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinemasuono




Bando per cortometraggi




LA RISCOPERTA DEL MUTO

La fusione tra stili artistici diversi è il miglior modo per dare libero sfogo alla propria arte e ottenere qualcosa di nuovo, inedito ed entusiasmante. Immagini e musica che si fondono in un’opera unica, alla riscoperta di un modo di fare cinema dalle potenzialità ancora ampiamente sottovalutate.

Con questa convinzione lo Spazio Culturale ScambiaMenti apre le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di Cinemasuono Festival. Questo concorso a partecipazione gratuita nasce con la volontà di selezionare e premiare tre cortometraggi muti inediti. Le opere saranno proiettate e musicate dal vivo in apertura di ognuna delle tre serate della seconda edizione della rassegna Cinemasuono organizzata dallo Spazio Culturale ScambiaMenti, che si terrà a Cervia nelle serate del 17, 24 e 31 luglio 2017.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2017
mese dell'evento: luglio 2017

premi:
Il vincitore del concorso riceverà come premio un invito ufficiale per fino a 8 giorni di residenza artistica (nel periodo dal 24 al 31 luglio 2017), durante i quali gli verrà richiesto di creare un’opera cinematografica a tema libero utilizzando come sfondo i luoghi del Comune di Cervia.

L’artista potrà accedere ai siti storici della città: i magazzini del sale ed il museo, la torre San Michele, le saline, le colonie di Milano Marittima e l’ex discoteca Woodpecker.

Viaggio, vitto e alloggio sono compresi nel premio e offerti da Cervia Turismo.

Inoltre, in occasione dell’ultima serata del Festival Cinemasuono che si terrà in data 31 luglio, sarà data l’opportunità al primo classificato di presenziare alla première musicata dal vivo della sua opera, a seguito della cerimonia di premiazione.

Sono inoltre previsti riconoscimenti anche per il secondo e terzo classificato.

modalità d'iscrizione:
Tutte le info si trovano all'indirizzo: https://cinemasuono.wordpress.com/

In sintesi:

-I partecipanti devono avere più di 18 anni.
- L’autore sottoscrive una liberatoria per i diritti di riproduzione dell’opera
- Durata massima dell’opera: 15 minuti
- Non è ammesso il sonoro
- L’argomento e lo stile dell’opera sono liberi

I filmati dovranno pervenire a Scambiamenti in forma digitale utilizzando la piattaforma WeTransfer (https://wetransfer.com) per il trasferimento. Questi dovranno essere recapitati all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Per fare pervenire l’opera a Scambiamenti e partecipare al concorso, sarà necessario procedere come segue:

1) scaricare il modulo dal sito www.cinemasuono.wordpress.com, che andrà debitamente compilato e firmato.

2) inviare il filmato in concorso, corredato dalla scansione di un proprio documento d’identità in corso di validità e dalla scansione del modulo compilato e firmato (vedasi punto 1), indicando come oggetto del messaggio “Cinemasuono 2016/2017”. Nel corpo del testo della mail dovrà essere indicato: nome, cognome, residenza, domicilio, nazionalità, data di nascita, professione dell’autore e il titolo dell’opera.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://cinemasuono.wordpress.com/bando2017/
Data: 17/07/2017 - 31/07/2017
Luogo: Cervia (RA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://cinemasuono.wordpress.com/