banner970x250
banner430X45

Incanto Short Film Festival




Bando per cortometraggi




Il festival, già nella sua prima edizione, si è distinto per essere una piattaforma nuova, giovane e innovativa per la proiezione e la discussione di cortometraggi, in grado di diventare un punto di riferimento per il pubblico e per tutti gli appassionati di cinema del territorio e non solo. Uno degli obiettivi fondamentali del festival è quello di creare dei momenti di incontro con gli autori e i professionisti al fine di condividere idee, storie, riflessioni e scoprire i segreti che stanno dietro la creazione dei loro lavori. Tra gli altri, infatti, il dialogo con il pubblico sarà un'occasione per approfondire la conoscenza degli elementi tecnici del linguaggio del cortometraggio e del linguaggio cinematografico in generale.

Per gli autori e per i registi emergenti che parteciperanno, sarà un'occasione unica per poter parlare e raccontare la genesi delle proprie opere e la propria idea di cinema. C'è sempre più necessità di dare voce a giovani autori che con fatica e con sacrificio riescono a realizzare le proprie opere; si vuole offrir loro una piattaforma in cui potersi presentare e farsi conoscere e questo Festival nasce proprio per questo.

Incanto Short Film Festival sarà anche una preziosa opportunità per il pubblico per scoprire nuovi autori e l'interazione diretta tra autori e spettatori è l'occasione che permetterà al pubblico di comprendere meglio il processo creativo dietro i cortometraggi; verrà dedicato ampio spazio all’incontro del pubblico con gli autori al fine di scambiarsi opinioni e feedback.

Oltre le proiezioni, il festival prevede in particolare una fitta serie di incontri con gli autori, con i giurati e con altri ospiti dell’evento; una piattaforma di networking in grado di creare una rete di contatti e una rete di collaborazioni che sicuramente proseguiranno anche dopo il festival. Scopri tutte le categorie nel sito https://filmfreeway.com/IncantoShortFilmFestival

costo d'iscrizione: scopri tutte le categorie
scadenza del bando: 15/07/2024
mese dell'evento: settembre 2024

premi:
PREMIO INCANTO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
PREMIO MIGLIOR ATTORE
PREMIO MIGLIOR ATTRICE
PREMIO MIGLIOR SCENEGGIATURA
PREMIO MIGLIOR FOTOGRAFIA
PREMIO MIGLIOR MONTAGGIO
PREMIO MIGLIOR SCENOGRAFIA
PREMIO DEL PUBBLICO
PREMIO CATEGORIA BANDE À PART
PREMIO CATEGORIA MARCHE UNDER35

Menzioni speciali/d'onore da valutare con la giuria, in sede di selezione.

modalità d'iscrizione:
La II° edizione del festival si svolgerà sempre a Pesaro, in data ancora da definire, tra Settembre e Ottobre 2024. Si precisa che le date, una volta pubblicate, potranno essere soggette, in via del tutto eccezionale, a slittamento o anticipazione e verranno ufficializzate in tempo utile sul nostro sito e sulle nostre pagine ufficiali-social media.

Al concorso sono ammessi cortometraggi di ogni genere (esclusi videoclip e cortometraggi di animazione) dalla lunghezza massima di 15 o 20 minuti, in base alle categorie. Per iscriversi bisognerà collegarsi alla pagina del Festival https://filmfreeway.com/IncantoShortFilmFestival

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://filmfreeway.com/IncantoShortFilmFestival