leverita il film
I viaggi di Roby
locandina di "Gomorroide"

Cast

Interpreti:
Francesco De Fraia (Francesco e Gennaro)
Raffaele Ferrante (Lello e Donna Titina)
Domenico Manfredi (Mimmo e Don Pietro Catapano)
Lavinia Biagi (Barbara)
Francesco Procopio (Commissario Acampora)
Titti Cerrone (Lavinia)
Nicola Nocella (Padre Pio)
Mariano Bruno (Totore)
Carmine Monaco (Tonino)
Elisabetta Pellini (Carlotta)
Mirko Setaro (Maggiordomo)
Gianni Ferreri (Ciruzzo)
Francesco Paolantoni (Enzolone)
Maurizio Casagrande (Questore)
Nadia Baiocchi (Serafina)
Aldo Marinucci (Fratello Serafina)
Cinzia Mirabella (Mamma Francesco)
Luca Lombardi (Regista)
Cristiano Di Maio (Poliziotto Auto Mimmo)
Adriano Piccolo (Poliziotto Auto Francesco)
Gaetano Amato (Poliziotto Auto Lello)
Carmen Di Marzo (Avvocato Mimmo)
Marianna Mercurio (Mamma Famiglia)
Peppe Laurato (Aurelio)
Luana Morelli (Virgilia)
Raffaele Esposito (Produttore)
Antonio Furia (Mario)
Julia Perri (Giornalista)
Anna Trieste (Giornalista TG)
Pascal Vicedomini (Conduttore)

Soggetto:
Francesco De Fraia
Raffaele Ferrante
Domenico Manfredi
Francesco Prisco

Sceneggiatura:
Francesco De Fraia
Raffaele Ferrante
Domenico Manfredi
Francesco Prisco

Musiche:
Giordano Corapi

Montaggio:
Luca Montanari

Costumi:
Anna Zuccarini

Scenografia:
Alfonso Rastelli

Fotografia:
Rocco Marra

Suono:
Daniele Maraniello (Presa Diretta)

Casting:
Marianna Di Martino

Aiuto regista:
Saverio Di Biagio

Produttore:
Nando Mormone
Gaetano Di Vaio
Gianluca Curti

Supervisione Artistica:
Francesco Prisco

Trucco:
Ciro Florio

Produttore Esecutivo Tunnel Produzioni:
Fabio Tassan Pagnochet

Produttore Esecutivo Bronx Film:
Antonio Alessi

Gomorroide


Regia: Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi
Anno di produzione: 2017
Durata: 97'
Tipologia: lungometraggio
Genere: comico
Paese: Italia
Produzione: Tunnel Produzioni, Bronx Film, Minerva Pictures Group; in collaborazione con Angeloni Trasporti Cinematografici
Distributore: Tunnel Produzioni
Data di uscita: 09/03/2017
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Ornato Comunicazione / Made in com
Titolo originale: Gomorroide

Sinossi: La camorra è in ginocchio.
Il merito di questo inaspettato declino è del più grande fenomeno mediatico degli ultimi anni: Gomorroide, un telefilm comico che prende in giro la spietata organizzazione criminale. Grazie alla frizzante irriverenza della serie, la gente ha meno paura della malavita e si ribella ai piccoli soprusi che prima subiva.
Il successo travolgente del telefilm, trasforma i tre attori, interpreti dei feroci e strampalati camorristi, in vere e proprie star. Quando all’emittente televisiva viene recapitata una busta con tre proiettili indirizzata agli attori, nessuno prende veramente sul serio quell’intimidazione.
Almeno finché un divertente susseguirsi di eventi ed equivoci, costringerà il trio, loro malgrado, ad entrare in un programma di protezione che li sballotterà su e giù per l’Italia. Ma la camorra, accusata ingiustamente, non resterà con le mani in mano…

Note:
I DITELO VOI
Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Lello Ferrante, in arte I Ditelo Voi, si conoscono grazie ai laboratori teatrali; la loro affinità artistica li porta nel 1995 a dar vita al gruppo di cabaret, per l’appunto "I Ditelo Voi", il cui nome nasce per puro caso, da una disputa su chi avrebbe dovuto dirlo: dillo tu... diciamolo noi e infine Ditelo Voi... I Ditelo Voi.
I loro testi, di cui sono anche autori, spaziano dal surreale all’attualità: tematiche che fanno da tappeto alla spontaneità e allo spiccato senso d’improvvisazione che li caratterizza.
La loro notorietà in Campania ha inizio nel 2000 con “Orip Orap”, la telenovela comica interpretata su Telenapoli/Canale 34 scritta con Riccardo Cassini per la regia di Rita Ortese.
I Ditelo Voi hanno preso parte, dal 2002 al 2008, al programma “Pelo e Contropelo” insieme a Pippo Pelo, in diretta su Radio Kiss Kiss Network: la trasmissione radiofonica risulta essere la più ascoltata in Campania ed una delle più seguite in Italia, vincendo la “Grolla D’Oro”.
Il battesimo televisivo a livello nazionale de “I Ditelo Voi” ha luogo nel 2002/2003, quando entrano a far parte del cast fisso di “Uno di Noi” su Rai Uno: programma presentato da Gianni Morandi con Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi.
In seguito a tale esperienza televisiva interpretano il film “Ventitrè” (a cui prende parte anche Ernesto Mahieux Premio David di Donatello 2003), prodotto dalla De Angelis Group.
Nel 2003 I Ditelo Voi insieme a Riccardo Cassini scrivono lo spettacolo “Ed eccoci qua… qui, quo!” che riscuote un grande successo di critica e di pubblico.
Il 2004 li vede protagonisti con i personaggi dei Pulp e i Figli del Vesuvio, in “Super Ciro”, programma di Italia Uno presentato da Luca e Paolo, con Luciana Littizzetto.
Nel 2005, nel 2006 e nel 2008 partecipano al programma di Italia Uno “Colorado Cafè Live” (presentato da Rossella Brescia, direttore artistico Diego Abatantuono), con i loro personaggi più noti: i preti dj di Radio Vaticana e i Pulp. Confermano la loro presenza, alla stessa trasmissione, facendo parte del cast dal 2009 al 2011 con nuovi ed esilaranti personaggi.
Nel 2008 hanno raccolto un grande consenso di pubblico e critica con lo spettacolo “Triccheballacche-Diamo una scossa al teatro”, tanto che il loro lavoro in teatro continua proponendosi, senza smentirsi nelle loro grandi qualità attoriali, nel 2010 con “L’era digitale” e nel 2011 con “Komikaze”.
Nel 2012, esce su YouTube, la loro sitcom intitolata “Gomorroide”, parodia del film “Gomorra”, da cui nasce lo spettacolo teatrale “I Gomorroidi”, che in breve tempo raccoglie un grande consenso tanto di pubblico che di critica, trasformandosi in un vero e proprio tormentone dilagante sui social. I tre improbabili camorristi sono diventati uno dei momenti fissi e di punta della trasmissione “Made in Sud”, in onda su Rai 2.
“Horror Commedy” è l’ultima fatica teatrale di questo trio partenopeo, in scena nella stagione 2015-2016. Una commedia divertente e spigliata, ma dai tratti e dall’ambientazione horror, come non manca di sottolineare il titolo.


Video


Foto