Acquistalo su € 23.75

Argomenti


Il Suono dell’Interiorità. Daniele Paris per il cinema di Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti


Autore: Maria Francesca Agresta
Casa editrice: LIM - Libreria Musicale Italiana
Anno: 2011
ISBN: 9788870966138
Pagine: 159
Prezzo: 25,00 €

Descrizione: Questo volume documenta l´attività di compositore per il cinema di Daniele Paris, un musicista fortemente impegnato, come direttore d´orchestra e organizzatore culturale, a diffondere le espressioni più avanzate della sperimentazione musicale del Novecento: esperienze, queste, che gli hanno permesso di lavorare nella settima arte con modalità nuove, moderne ed estremamente interessanti.
Paris ha lavorato con registi come Lorenza Mazzetti per il Free Cinema, Luigi Di Gianni per il documentario di interesse etnografico e Liliana Cavani per alcuni dei suoi film più famosi come il Portiere di Notte, Milarepa, Al di là del bene e del male. Tre autori che hanno saputo sperimentare in maniera audace: attraverso la realizzazione di soggetti particolarmente impegnativi, difficili, di ispirazione filosofica e, nel caso di Luigi Di Gianni, di documentazione antropologica.
Con tutti loro Paris ha lavorato sempre in sintonia, in uno scambio continuo di idee per contribuire, attraverso la musica, al raggiungimento di un risultato nuovo e particolare.
Il suono dell´Interiorità è l´analisi del percorso di un musicista singolare, effettuata con fonti documentarie in massima parte inedite, ma soprattutto è il racconto di una collaborazione umana e professionale unica.
La Mazzetti, Di Gianni e la Cavani, con le loro testimonianze, chiariscono come nel loro cinema la scelta estetica originata da un´emozione si sia trasformata, grazie alla collaborazione di un musicista e di un amico come Daniele Paris, in una scelta poetica attraverso un connubio indissolubile di immagini e suoni.

Dagli stessi autori

Notizie