Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Acquistalo su € 21.25

Argomenti


Manuale di regia cinematografica


Autore: Guido Chiesa
Anno: 2011
ISBN: 9788860083210
Pagine: 326
Prezzo: 25,00 €

Descrizione: «Io credo che la prima cosa da fare, se si desidera girare un film, sia domandarsi: “Ho qualcosa da dire?”. E non è necessario che la risposta sia articolata e possa essere espressa attraverso le parole. A volte capita soltanto di voler comunicare una sensazione, un’emozione, è sufficiente. E, credetemi, è già abbastanza difficile». È questo, secondo Martin Scorsese, il presupposto fondamentale per diventare registi: la volontà di comunicare. Ma è sufficiente questo desiderio per trasportare le idee sulla pellicola?
Seguendo passo dopo passo l’ideazione e la realizzazione di un film, e facendo riferimento alle testimonianze di altri registi, Guido Chiesa, forte della propria esperienza personale, affronta con approccio pratico i problemi che ogni regista deve risolvere. Problemi che si innestano costantemente su riflessioni teoriche e da queste ricadono sull’agire: che cos’è la regia? Che cos’è un regista? Che cosa fa e come lo fa? Per chi lo fa?
Manuale di regia cinematografica è un testo rivolto a un pubblico di aspiranti registi, studiosi di cinema, addetti ai lavori e semplici appassionati. Non un manuale in senso stretto, ma un testo che offre stimoli e percorsi possibili, lasciando poi a ciascuno la libertà di applicarli secondo i propri obiettivi e necessità.

Dagli stessi autori

Notizie