Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Acquistalo su € 25.00

Argomenti


Buio in Sala


Autore: Riccardo Marchesini
Casa editrice: Mineva Edizioni
Anno: 2011
ISBN: 9788873813927
Pagine: 144
Prezzo: 25,00 €

Descrizione: Libro + DVD
Il documentario “Buio in sala” è in libreria abbinato a un libro omonimo che racconta com’è è cambiato il modo di vivere il cinema dalle sue origini fino ad oggi.
Un racconto che vede sullo sfondo un’Italia che cambia, che attraversa le guerre, la povertà, che rinasce e vive il boom economico, che consacra le mode e affronta le stagioni affidando al cinema i propri momenti di svago e di crescita. Una storia che Riccardo Marchesini, già autore del documentario, raccontata raccontando le sale cinematografiche, punti di ritrovo comuni a tutti, che per molto tempo non sono stati il semplice luogo in cui fruire la visione di un film, ma il punto di raccolta di storie e incontri.
Il cinema infatti ha pulsato per decenni non soltanto delle emozioni e dei sentimenti che le pellicole proiettate provocavano negli spettatori, ma anche di quelle trame e di quella vita che il pubblico stesso portava in sala.
Uno spettacolo nello spettacolo che aggiungeva alle narrazioni cinematografiche i colori e i sapori delle generazioni che si alternavano al cinema.
Completano l’opera un’ampia selezione fotografica e preziose testimonianze di artisti cresciuti al cinema come Pupi Avati, Samuele Bersani, Liliana Cavani, Piera Degli Esposti, Gene Gnocchi, Francesco Guccini, Ivano Marescotti, Gianni Morandi e molti altri.

Dagli stessi autori

Notizie