!X

La Migliore Offerta


Autore: Giuseppe Tornatore
Casa editrice: Sellerio Editore
Anno: 2013
ISBN: 9788838929847
Tipologia: Racconto
Pagine: 104
Prezzo: 10,00 €

Descrizione: "In unasta loggetto che viene messo in vendita lo si aggiudica al miglior offerente. Nelle gare dappalto, al contrario, la migliore offerta la pi bassa. Ho pensato che questa duplice valenza di cosa sia la migliore offerta avesse un senso allegorico molto forte. Qual lofferta migliore che devi pagare nella vita per aggiudicarti ci che stai cercando?".
Dopo Baaria Tornatore si distacca dalla Sicilia e dal retroterra autobiografico per una storia di genere e scenario del tutto diversi: un thriller senza sangue e senza assassini ambientato nel mondo dellarte. In una imprecisata citt del centro Europa - Vienna? Ginevra? - Virgil, eccezionale intenditore darte, battitore daste con una passione per i dipinti femminili e lossessione del collezionismo, conduce una esistenza agiata e tranquilla. Lingranaggio perfetto di una vita monotona, non per al punto da annoiarlo, viene messo in subbuglio dallincontro con una ragazza. Da questo momento la vita di Virgil muter. Tutta la storia ruota attorno allambiente dellarte e del collezionismo, le sale ovattate delle aste, i ristoranti di classe, un mondo decadente e in dissolvimento in cui si consuma il dramma.
Questo racconto che combina una storia damore con unatmosfera da thriller e che ha la tessitura di un giallo classico, costituisce il soggetto del film "La Migliore Offerta". La scrittura cinematografica di Tornatore si fa qui narrazione impeccabile per ritmo, equilibrio, atmosfera.