Cine Contest
I viaggi di Roby
locandina di "Nessuno in Fuorigioco"

Nessuno in Fuorigioco


Regia: Guido Montana, Aniello Luciano
Anno di produzione: 2017
Durata: 15' x 6 episodi
Tipologia: web-serie
Genere: sociale/sportivo
Paese: Italia
Produzione: MondoFutbol.com
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Goffredo d'Onofrio / puntozero digital and video hub
Titolo originale: Nessuno in Fuorigioco

Sinossi: "Nessuno in Fuorigioco" è un web-reportage di 15 minuti che racconta le realtà di integrazione legate al mondo del calcio. Nato da un’idea di Guido Montana e Aniello Luciano, con la collaborazione di Davide Zanelli, le immagini delle storie sono state girate da Aniello Luciano, Fabio Costantino e Antonio Lanni e montate da Livio D’Avanzo e Fabrizio Villetti. Testi di Aniello Luciano e voice-over di Roberto Brambilla. Un linguaggio visivo e narrativo adatto al web e in particolare ai social media,
"Nessuno in Fuorigioco" racconta sei storie reali di condivisione e integrazione in tutta Italia, dove il grande impegno, individuale e collettivo, dei soggetti interessati contrasta positivamente le difficoltà sociali e i problemi di emarginazione. Tutto sempre attorno a una palla che rotola su un campo di calcio. In ordine:
- "ATLETICO BRIGANTE": Una storia di solidarietà e integrazione nella ricostruzione di Benevento, colpita dall’alluvione nel 2015. Ripartire insieme, nel segno del calcio.
- "A.S.D. RFC SKA LIONS CASERTA": Una squadra anti-razzista per costituzione. "Siamo una squadra di amici, una squadra che ha un progetto a lungo termine, un’idea di futuro, un progetto di integrazione".
- "ATLETICO DIRITTI": Polisportiva formata da studenti, migranti, detenuti ed ex detenuti. "È veramente un modello di integrazione perché è una squadra che si apre a vissuti diversi" - dice Susanna Marietti, Presidentessa della Polisportiva Atletico Diritti.
- "A.S.D. SCANDERBERG. Una squadra di albanesi e italiani a Parma. "Il nostro obiettivo? Convivere insieme, divertirsi insieme, vincere insieme".
- "CASA GISELDA": Il gioco del calcio come strumento di integrazione Casacalenda, in provincia di Campobasso. Il torneo tra gli SPRAR, all’interno del progetto Rete! patrocinato dalla FIGC.
- "LIBERI NANTES FOOTBALL CLUB": A Roma la riqualificazione territoriale possibile, attraverso la collaborazione tra italiani e stranieri. Un centro sportivo che torna a vivere grazie all’integrazione.

Sito Web: http://www.mondofutbol.com/nessuno-in-fuorigioco/

Ambientazione: Benevento / Caserta / Roma / Parma / Casacalenda (CB)

Periodo delle riprese: 2016

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto