Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Fendi per il Migliore Progetto Europeo a Santiago Tabernero


Il "Premio Fendi per il Migliore Progetto Europeo" della Sezione New Cinema Network al regista spagnolo Santiago Tabernero con il progetto "Capitano!". Menzione Speciale all'italiano Giorgio Diritti per il progetto "L´Uomo che Verrà".


Premio Fendi per il Migliore Progetto Europeo a Santiago Tabernero
Santiago Tabernero
Il regista spagnolo Santiago Tabernero con il progetto "Capitano!" ha vinto il "Premio Fendi". Il film è ambientato alla fine degli anni ´60: protagonista il capitano Treno, che con due inseparabili amici vivono gli ultimi giorni di una straordinaria avventura.
Menzione speciale a Giorgio Diritti per il progetto "L´uomo che Verrà", "per l´approccio naturalistico al tema della guerra e la scelta del punto di vista dalla parte delle vittime che rende il progetto importante per il pubblico contemporaneo"; a Mark De Cloe per il progetto "Life in One Day", "per la grande originalità della storia e e per la straordinaria visione artistica" ed all'islandese Arni Olafur Asgeirsson per il progetto "Surf, "per la scelta di esplorare un modo di vivere mai descritto prima in modo tale da renderlo universale".
Il comunicato stampa dell'evento è il seguente: "con questo prestigioso riconoscimento Fendi rinnova la propria volontà di promuovere il cinema di alta qualità e allo stesso tempo desidera supportare concretamente un talento emergente della scena cinematografica europea".

21/10/2006

Simone Pinchiorri