Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuovomondo rappresenterà l'Italia nella corsa
all'Oscar per il Migliore Film Straniero


Il film di Emanuele Crialese è stato scelto dalla commissione italiana per rappresentare la nostra nazione al Premio Oscar 2007


Nuovomondo rappresenterà l'Italia nella corsa all'Oscar per il Migliore Film Straniero
Una scena del film Nuovomondo
"Nuovomondo" di Emanuele Crialese, già vincitore del Leone d'Argento Rivelazione alla 63. Edizione della Mostra Cinematografica di Venezia, sarà il film che rappresenterà l'Italia nella corsa all'Oscar per il Miglior Film Straniero. La commissione, composta dal regista Ferzan Ozpetek, dai premi Oscar Dante Ferretti, Gabriella Pescucci e Vittorio Storaro, dai critici cinematografici Paolo D'Agostini e Valerio Caprara, oltre che dai produttori dell'Anica Tilde Corsi, Roberto Di Girolamo, Alessandro Fracassi e Pietro Innocenzi e dai produttori dell'Api Lionello Cerri, Andrea Occhipinti, Rosanna Seregni e Sandro Silvestri e dal DG Cinema Gaetano Blandini, che si è riunita il 2 ottobre 2006, ha scelto il film già dalla prima votazione. Gli altri film in lizza erano "Il Caimano" di Nanni Moretti, "Fuoco su di Me" di Lamberto Lambertini, "Lettere dal Sahara" di Vittorio De Seta, "Il mio Miglior Nemico" di Carlo Verdone, "Il Regista di Matrimoni" di Marco Bellocchio e "Romanzo Criminale" di Michele Placido. Prorpio quest'ultima pellicola è stata in lizza fino all'ultimo con "Nuovomondo", ma è stata giudicata a forte rischio di approvoazione dell'Academy, poichè il film in corsa per la statuetta non deve essere uscito in sala prima del 1 ottobre, mentre "Romanzo Criminale" era uscito il 30 settembre 2005. Così, il "Nuovomondo" di Crialese tornerà nel nuovo mondo descritto dal regista. L'anno scorso il film italiano candidato entrò nella cinquina finale: "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Francesca Inaudi e Valerio Binasco, anche'esso in concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia. L'ambita statuetta fu, poi, vinta dal film africato "Il Mio Nome è Tsotsi". Il regista ha così commentato: "Sono contentissimo. Non mi sono mai sentito la vittoria in tasca per questa candidatura. Questa è una specie di doccia benedetta. Sono completamente sbarlordito e intontito. Forse non si vede, ma lo sono". Paolo Ferrari, presidente dell'Anica ha, poi, augurato a Crialese ed al suo film la più grande fortuna, proprio in quel 'Nuovo mondo", che ha illustrato così bene.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha stanziato un fondo speciale di 150 mila euro per promuovere la pellicola negli USA. Le candidature agli Oscar saranno annunciate a Los Angeles il 23 gennaio 2007.

30/10/2006

Simone Pinchiorri