Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ma Che Ci Faccio Qui ! vince il Premio N.I.C.E. - Città di Firenze


Francesco Amato vince il Premio N.I.C.E. 2006 con il suo primo film: "Ma Che Ci Faccio Qui !"


Ma Che Ci Faccio Qui ! vince il  Premio N.I.C.E. - Città di Firenze
Il giovane protagonista Daniele De Angelis
L'opera prima del giovane Francesco Amato "Ma Che Ci Faccio Qui !", co-prodotta dall'Istituto Luce con il Centro Sperimentale di Cinematografia e RAI Cinema, ha vinto il Premio N.I.C.E. - Città di Firenze nell'ambito della XVI edizione del Festival N.I.C.E. USA, conclusasi il 19 novembre al Landmark's Embarcadero Center Cinema di San Francisco.
Il pubblico di New York e San Francisco che, come di consueto, vota i film selezionati attraverso cartoline consegnate prima dell'ingresso in sala, ha scelto il film di Amato, ospite del festival, come miglior lungometraggio di questa edizione.
Il film si incentra sull'avventura del diciottenne romano Alessio che, saltato un Interrail con amici al seguito a causa di una inaspettata bocciatura, si trova costretto a trascorrere le vacanze estive presso uno stabilimento balneare sul litorale romano. Qui, ad attenderlo, trova una serie di "prove del fuoco": scappa, torna, incontra improbabili compagni di viaggio, viene sedotto e spezza cuori a sua volta.
Rendendosi conto che viaggiare non è solo una questione di chilometri.

Fonte: Istituto Luce

26/11/2006