Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Targa del Festival di Foggia a Nino Frassica


L’attore siciliano sarà premiato dall’organizzazione del Festival di Foggia per il suo impegno a favore del cinema indipendente.


Targa del Festival di Foggia a Nino Frassica
L'attore Nino Frassica
Sarà una “cartella di montaggio” il premio che il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, manifestazione organizzata per il sesto anno dall’Amministrazione Provinciale, conferirà a Nino Frassica, venerdì 1° dicembre, nel corso dell’Anteprima Festival in programma a Laltrocinema, in via Duomo, con inizio alle 19.
Si tratta di una cartellina in plexiglass, progettata da Claudio Grenzi, che riproduce il logo del Festival: l’omino stilizzato in equilibrio su uno spezzone di pellicola. Scritta e logo sono parti staccabili, sistemate a incastro nella cartellina (come si vede dalle fotografie in allegato). I singoli pezzi possono così dar vita a una composizione autonoma.
Il premio sarà assegnato a Frassica per il suo impegno a favore delle produzioni cinematografiche di qualità che affrontano temi non commerciali. L’attore siciliano, infatti, presenterà il cortometraggio “La Goccia”, girato la scorsa estate in città dal regista foggiano Marco Tornese, e il film “Tre Giorni di Anarchia” di Vito Zagarrio. In entrambi i lavori, Frassica, che al termine delle proiezioni risponderà alle domande del pubblico, interpreta ruoli drammatici. Sarà presente Marco Tornese, che ha realizzato il corto ispirandosi alla novella “Una goccia” di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Anche il regista foggiano riceverà il premio realizzato da Claudio Grenzi per il Festival del Cinema Indipendente di Foggia.
Alla serata del 1° dicembre sono stati invitati i membri della giuria popolare fissa, un gruppo di 49 volontari che in questa edizione giudicherà i film e i corti in concorso - in programmazione a febbraio - attribuendo il premio del pubblico.
Le Anteprime Festival proseguiranno il 15 dicembre, il 3 e il 15 gennaio.
Il Festival del Cinema Indipendente, con i film in gara e altri eventi speciali, si svolgerà dal 2 al 10 febbraio.

29/11/2006