!Xš‚‰

I Premi del "Festival delle Culture Giovani" di Salerno 2007


I Premi del
Matteo Rovere premiato a Salerno
Al Teatro Augusteo di Salerno si è svolta la cerimonia di premiazione che ha chiuso la sezione cinema dell’edizione 2007 del "Festival Culture Giovani".
Per la sezione Corto Italia, sono state attribuite due menzioni a “Una Passione non Trascurabile” di Antonio Vladimir Marino e a “No Smoking Company” di Edo Tagliavini e il premio Miglior Corto Italiano a “Homo Homini Lupus” di Matteo Rovere, che lo ha ritirato personalmente.
Per Corto Europa, la giuria giovani ha premiato “Il Supplente” di Andrea Jublin, mentre la giuria ufficiale, presieduta da Angelo Camba, Enrico Pau e Gianluca De Serio, ha assegnato due menzioni a “Message for Neighbours” di Priit Tender e “” di Marko Šantić, mentre il Premio per il Miglior Corto Europeo è andato a “Madres” di Mario Iglesias.
Per quanto riguarda la sezione "Passaggi d’Europa, il premio SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - è andato a “Pardonnez Moi” di Maïwenn, che lo ha ritirato personalmente.
La giuria giovani invece ha premiato “The Front Line” di David Gleeson, presente in sala, mentre la giuria ufficiale, composta da Eugenio Cappuccio, Cristiana Paternò e Massimiliano De Serio, ha assegnato una menzione a “Das Fräulein” di Andrea Staka e il Premio per il Miglior Lungometraggio a “Z odzysku” di Slawomir Fabicki.
La serata infine si è conclusa con la consegna del Premio Linea d’Ombra a Violante Placido, che ha ripercorso con Maurizio di Rienzo e Francesca Roveda, la tappe più importanti della sua carriera di attrice, da “Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo” di Enza Negroni, a “L'Anima Gemella” di Sergio Rubini, da “Ora o Mai Più” di Lucio Pellegrini a “Che Ne Sarà di Noi” di Giovanni Veronesi, per finire con “Il Giorno + Bello” di Massimo Cappelli.

14/05/2007