!X

Nastro d'Argento Europeo a Sergio Castellitto


Con Castellitto, il SNGCI ha premiato Martina Gedeck, la protagonista del film "Premio Oscar" rivelazione 2007 "Le Vite degli Altri".


Nastro d'Argento Europeo a Sergio Castellitto
L'attore Sergio Castellitto
Va a Sergio Castellitto e Martina Gedeck, lattrice protagonista de "Le Vite degli Altri", Oscar 2007 come miglior film straniero, il Nastro dArgento Europeo 2007. Lannuncio a Cannes, dove i giornalisti cinematografici hanno dato notizia anche alla stampa internazionale delle candidature del premio che ha appena compiuto, come il Festival, i suoi primi sessantanni. Consegna invece a Taormina il 23 Giugno, al Teatro Antico di Taormina dove i Nastri dArgento tornano, subito dopo il Festival, dopo due anni di edizioni romane.
Un doppio Nastro Europeo allinsegna degli attori, questanno. E di un protagonismo che cambia faccia (o, per meglio dire, facce) anche allo star system di un continente che ha ancora pochi volti, pochi protagonisti esportabili anche a Hollywood. Parla un linguaggio internazionale come pochissimi nomi italiani delle ultime generazioni un attore leader della scena nazionale e, appunto europea, come Sergio Castellitto che, quasi a confermare lintuizione del Sngci, proprio il Festival di Cannes sceglie questanno per unalLezione dautore che d finalmente spazio al cinema italiano. Ed certamente una scoperta molto interessante, destinata a crescere ancora nella considerazione del pubblico e della stampa, ma soprattuto nel successo internazionale Martina Gedeck, vista questanno anche nel film di Robert De Niro "The Good Shepherd" (e tra laltro gi in coppia con Castellitto sullo schermo in "Ricette dAmore") molto apprezzata per linterpretazione di un film opera prima che ha avuto lOscar, il bellissimo "Le Vite degli Altri" che il Sngci, attraverso questo premio segnala cos anche tra le sue scelte per i Nastri 2007.
Prima di Castellitto solo unaltra attrice, Claudia Cardinale, stata premiata tra i vincitori del Nastro europeo dal Sindacato dei giornalisti cinematografici. Che ha storicamente dedicato questo riconoscimento alla storia e alla carriera dei pi grandi autori e sceneggiatori europei.

17/05/2007