Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Mio Fratello è Figlio Unico" chiude il "Tuscia Film Festival" 2007


Dopo tre settimane e nove serate di proiezioni e incontri che hanno fatto già registrare oltre 2.400 presenze, si avvia alla conclusione il Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007. Il compito di chiudere la manifestazione toccherà venerdì 20 luglio nell’arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21:15, ingresso euro 4, apertura arena e biglietteria ore 20:30) al film di Daniele Luchetti "Mio Fratello è Figlio Unico" interpretato da Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Luca Zingaretti, Angela Finocchiaro, Alba Rohrwacher e Anna Bonaiuto. L’opera di Luchetti ha rappresentato l’Italia all’ultimo Festival di Cannes (2007) e ha vinto ben 5 David di Donatello (migliore sceneggiatura, Rulli e Petraglia; migliore attore protagonista, Elio Germano; migliore attrice non protagonista, Angela Finocchiaro; miglior montaggio; miglior fonico in presa diretta). Liberamente ispirato al romanzo "Il Fasciocomunista" di Antonio Pennacchi, "Mio Fratello è Figlio Unico" rappresenta la conferma di due giovani grandi attori (Elio Germano e Riccardo Scamarcio), il talento di due attrici altrettanto giovani (Diane Fleri e Alba Rohrwacher) senza dimenticare le strepitose prove di Angela Finocchiaro e Luca Zingaretti.
La proiezione del film sarà preceduta dalla visione del corto "Rumore di Fondo" di Daniele Ercolani mentre il previsto incontro con Diane Fleri e Alba Rohrwacher è stato annullato a causa di sopravvenuti impegni lavorativi delle due attrici.
L’appuntamento con il Tuscia Film Fest è per il 2008 (27 giugno–18 luglio) mentre l’edizione 2007-08 di Giovedì Cinema - la rassegna invernale del TFF – prenderà il via il prossimo 18 ottobre al Cinema Trento de La Quercia.
Dopo la positiva esperienza dell’anteprima del Tuscia Film Fest 2007 con Mario Monicelli e sempre in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca, infine, è allo studio l’organizzazione di una serie d’incontri tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Viterbo e grandi personalità del cinema italiano.

20/07/2007