Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Concorso TV al "Festival del Cinema Indipendente di Foggia"


Concorso TV al
Il Direttore Artistico Geppe Inserra
La 7. Edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia apre il concorso, in via sperimentale, anche alle serie TV: c’č tempo sino al prossimo 15 settembre, infatti, per proporre cortometraggi e/o mediometraggi “pilota” (brevi progetti filmati di future lavorazioni) di serie televisive, docufiction e telefilm. I lavori, selezionati dalla Direzione Artistica, gareggeranno in una sezione ad hoc, in programma nei giorni del Festival, dal 16 al 24 novembre 2007, per l’attribuzione di un premio speciale.
L’idea č nata dall’incontro tra il Direttore Artistico Geppe Inserra e l’editore, Dino Audino, in occasione della presentazione del libro “Single sugli spilli” di Yuri Grandone e di Francesca Zingariello, che si č svolta a Foggia lo scorso mese di maggio, nell’ambito di un evento collaterale organizzato dal Festival.
Il Festival punta a dare visibilitŕ anche a progetti di fiction tv e documentari, che potrebbero trovare facili sbocchi in circuiti alternativi alle sale cinematografiche: ad esempio canali satellitari, internet e videofonia, nuove frontiere per l’audiovisivo” precisa il Direttore Artistico Inserra. “L’organizzazione del Festival ha subito accolto il suggerimento dell’editore Audino, che vanta una lunga esperienza nella saggistica di settore: l’idea č quella di facilitare l’incontro fra domanda e offerta, invitando alla presentazione produttori e distributori, con l’obiettivo di realizzare nel tempo una vera e propria fiera dei corti-pilota”.
Scade a metŕ settembre anche il termine per partecipare alle altre sezioni in gara: lungometraggi in digitale e in pellicola, cortometraggi (durata massima 20 minuti), cortissimi (durata massima 5 minuti) e corti del territorio (realizzati da autori residenti nella provincia di Foggia). Solo per la categoria “Scuola&Cinema” (riservata ai corti prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado), il termine di presentazione scade il 30 settembre.
Regolamento e scheda di partecipazione sono on-line sul sito del Festival:
www.festivaldelcinemaindipendente.it

26/07/2007