Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due grandi concerti per inaugurare e chiudere la
2. Edizione della Festa Internazionale di Roma


Due grandi concerti per inaugurare e chiudere la 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma
La seconda edizione della Festa Internazionale di Roma si aprirà con il primo film in concorso "Le Deuxième Souffle" di Alain Corneau e l’inaugurazione prevede anche quest’anno un grande concerto di musica classica interamente dedicato al cinema. Giovedì 18 ottobre, alle ore 20,30, sul palco del "Teatro Sistina" il maestro Lü Jia dirigerà l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Al pianoforte il Maestro Lang Lang, venticinque anni, il primo pianista cinese a essere stato ingaggiato dalla Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna e da tutte le più importanti orchestre americane. Il tenore sarà Andrea Bocelli, una delle più importanti voci proposte in campo lirico.
Le musiche di Ennio Morricone, che hanno fatto la storia del cinema, saranno eseguite, invece, in occasione della cerimonia finale di premiazione della seconda edizione della Festa del Cinema di Roma il 27 ottobre, alle ore 11,30 nella "Sala Santa Cecilia" dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Al termine del concerto saranno assegnati il premio Marco Aurelio per il miglior film, il premio Speciale della Giuria e i Premi per la migliore interpretazione maschile e femminile. Il Maestro Morricone, che ha ricevuto pochi mesi fa l’Oscar alla Carriera, sarà alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il programma del concerto vedrà l’esecuzione di alcune celebri colonne sonore di film tra cui "Mission", di Roland Joffé con Robert De Niro e Jeremy Irons. Morricone eseguirà anche la recente partitura dal titolo "Sicilo e altri frammenti" ispirata al celebre epitaffio di Sicilo, considerato una delle prime notazioni musicali della storia dell'umanità.

18 OTTOBRE 2007
Ore 20:30
Teatro Sistina
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Lü Jia
Pianoforte Lang Lang
Tenore Andrea Bocelli

27 OTTOBRE 2007
Ore 11:30
Sala Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica
Il maestro Ennio Morricone dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Programma del Concerto d’Apertura
- Rossini, La gazza ladra: sinfonia / Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick
- Verdi, Rigoletto: “La donna è mobile” / Terapia e pallottole (1999) di Harold Rannis
- Puccini, Manon Lescaut: Intermezzo / Hannah e le sue sorelle (1986) di Woody Allen
- Puccini, Tosca: “E lucean le stelle” / Redacted (2007) di Brian De Palma oppure Creature del Cielo (1994) di Peter Jackson
- Verdi, La forza del destino: sinfonia / E la nave va (1983) di Federico Fellini
- Verdi, Il trovatore: “Di quella pira” / Senso (1954) di Luchino Visconti
- Rachmaninoff, Concerto per pianoforte n. 2: Allegro Scherzando / Breve incontro (1945) di David Lean
- Ravel, Bolero / 10 (1979) di Blake Edwards

09/10/2007, 20:36