!Xš‚‰

Al via la 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma


Inizia oggi con la proiezione del film "Le Deuxieme Souffle" di Alain Corneau la 2. Edizione di Cinema - Festa Internazionale di Roma. L'Italia in concorso con "La Giusta Distanza" di Carlo Mazzacurati, "L'Amour Cachè" di Alessandro Capone e "L'Uomo Privato" di Emidio Greco.


Al via la 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma
Monica Bellucci in una scena del film "Le Deuxieme Souffle"
Prende il via ufficialmente, oggi, la 2. Edizione di Cinema - Festa Internazionale di Roma con la proiezione in Sala Sinopoli dell\'Auditorium Parco della Musica del primo film in concorso "Le Deuxieme Souffle" di Alain Corneau con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Michel Blanc, Jacques Dutronc ed Eric Cantona.
Il cinema italiano sarà rappresentato da tre film in Cinema 2007, sezione competitiva della manifestazione: "La Giusta Distanza" di Carlo Mazzacurati, "L'Amour Cachè" di Alessandro Capone, "L'Uomo Privato" di Emidio Greco e Fuori Concorso, L'Abbuffata di Mimmo Calopresti. Nella Sezione Premiere saranno, invece, proiettate le anteprime dei film di Silvio Soldini, "Giorni e Nuvole" con Antonio Albanese e Margherita Buy, e di Dario Argento, "La Terza Madre", terza ed ultima parte della "Trilogia delle Tre Madri" iniziata nel 1977 con "Suspiria" e continuata nel 1980 con "Inferno".
Nutrita la schiera di pellicole e documentari italiani nella Sezione Extra con le opere di Guido Chiesa ("Le Pere di Adamo"), di Ascanio Celestini ("Parole Sante"), Franco Battiato ("Niente è Come Sembra"), Saverio Costanzo ("Auschwitz 2006") e di Franco Fracassi ("Zero, Inchiesta sull'11 Settembre").
Nella Sezione New Cinema Network, una delle più interessanti del festival in quanto dedicata ai registi emergenti di tutto il mondo, l\'Italia sarà rappresentata da "L'Orchestra di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente, "Io e l'Altro" di Moshen Melliti e da "Inatteso" di Domenico Distilo. L'anno scorso uscirono vincitori da questa sezione proprio due pellicole italiane "Il Vento fa il suo Giro" di Giorgio Diritti e "Gas" di Luciano Melchionna, due splendidi film di due bravissimi registi, che dimostrano appieno l'estro cinematografico dei nuovi autori della nostra penisola.
Un solo film, invece, nella sezione dedicata ai più piccoli Alice nella Città, il documentario di Cristina Comencini "Il Nostro Rwanda".
La 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma dedicherà anche un omaggio a Marco Ferreri, Sophia Loren ed al grande Totò.
Per ora sono già stati venduti 32.000 biglietti e sono state 6.000 le richieste di accredito.
La kermesse cinematografica capitolina si protrarrà fino al 27 ottobre, giornata in cui verranno assegnati i Premi Marco Aurelio per il migliore film, migliore attore ed attrice dopo il concerto in sala Santa Cecilia del maestro Ennio Morricone, che dirigerà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

18/10/2007

Simone Pinchiorri