Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ritorna su "La7" la "25a Ora - Il Cinema Espanso"


Da lunedì 29 ottobre a venerdì 2 novembre a partire dall’01:00 andrà in onda su La725a Ora - Il Cinema Espanso”, l’unico programma televisivo quotidiano dedicato al cinema italiano d’autore e indipendente, condotto da Paola Maugeri.
Questa settimana sarà interamente dedicata ai lavori prodotti da Ready Made, factory di documentari nata nel 1999 e guidata dal regista e produttore Paolo Santoni.
Lunedì 29 ottobre sarà ospite Paolo Santoni con il suo documentario “Una Canzone Napoletana”, che documenta un anno di lavoro della sua troupe sulle tracce della musica partenopea.
Martedì 30 ottobre andrà in onda “Tunza Tunza”: viaggio nella vita notturna e nelle varie scene musicali italiane, da nord a sud. Il documentario, diretto da Paolo Pisanelli, sarà commentato in studio da Carlo Antonelli, direttore di “Rolling Stone Italia”.
Mercoledì 31 ottobre saranno ospiti i registi Carlo Luglio e Romano Montesarchio che presenteranno “Cardilli Addolorati”, documentario che si addentra in una realtà napoletana poco conosciuta: il mondo marginale dei bracconieri, che nelle campagne del napoletano si tramandano da generazioni la passione divorante per gli uccelli.
Giovedì 1 novembre sarà in studio il giornalista Andrea Piersanti, giornalista, che commenterà insieme a Paola Maugeri uno dei corti più forti firmati Ready Made, “La Terra ha Promesso al Cielo” di Sabina Subasic. Tema del documentario l’eccidio di Srebrenica dell’11 luglio 1995, quando ottomila musulmani bosniaci furono massacrati dall’esercito nazionalista.
Venerdì 2 novembre sarà ospite lo scrittore e giornalista Giovanni Fasanella co-sceneggiatore insieme a Gianfranco Pannone di “Pietre, Miracoli e Petrolio”. La vicenda si svolge in Val d’Agri (regione della Basilicata) e racconta di enormi giacimenti di petrolio che una volta scoperti vengono sfruttati in maniera non sostenibile innescando un turbine di interessi economici.
"25a Ora – Il Cinema Espanso" è un programma ideato da Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accatino.

29/10/2007, 12:23