!Xš‚‰

Due giorni alla Cineteca di Bologna con
il Cristo di Pier Paolo Pasolini


Due giorni alla Cineteca di Bologna con il Cristo di Pier Paolo Pasolini
Sabato 3 novembre, alle ore 16, nella Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière, verrà proiettato "Il Vangelo Secondo Matteo" (Italia/Francia, 1964) di Pier Paolo Pasolini, nella copia restaurata nel 2004 da Mediaset con il Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con Compass Film.
Al termine della proiezione seguirà un incontro con Enrique Irazoqui. Interverranno Marco Antonio Bazzocchi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna e autore di diversi saggi dedicati all’opera di Pasolini e del recente I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema (Bruno Mondadori) e Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini. Nell’occasione saranno mostrate fotografie inedite di Angelo Novi scattate sul set del "Il Vangelo Secondo Matteo". Importante fotografo di scena del cinema italiano, Angelo Novi è stato collaboratore di Pasolini ("Mamma Roma", "La Ricotta, "Il Vangelo Secondo Matteo", "Uccellacci e Uccellini", "Teorema"), di Bernardo Bertolucci ("Il Conformista", "Ultimo Tango a Parigi", "Novecento"), di Sergio Leone ("Il Buono, il Brutto, il Cattivo", "C’era una Volta il West", "Giù la Testa", "C’era una Volta in America") e di molti altri registi italiani e stranieri.
La Cineteca del Comune di Bologna, in seguito alla donazione degli eredi del ricco patrimonio fotografico, ha costituito un fondo a lui dedicato.
Il secondo appuntamento è previsto domenica 4 novembre, alle ore 16, sempre nella Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière, con la proiezione di "Sopraluoghi in Palestina" (Italia, 1963) di Pier Paolo Pasolini. Ad introdurre la proiezione sarà Enrique Irazoqui. Interverranno Loris Lepri e Luigi Virgolin, curatori del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, e Arianna Mazzeo, che presenterà il libro Cristo è nato a Barile, a cura di Donato Mazzeo (Edizioni B.A.), volume di recente pubblicazione che ripercorre i luoghi in cui Pasolini decise di ambientare alcune sequenze del suo Vangelo.
La Genesi di Sopraluoghi in Palestina per "Il Vangelo Secondo Matteo" è nota: su richiesta di Alfredo Bini, nel giugno 1963, Pasolini si recò in Palestina, insieme a Don Andrea Carraro della Pro Civitate Christiana di Assisi, per visitare – e riprendere – i luoghi della narrazione evangelica. Alla fine il regista non fu per niente convinto dell’opportunità di realizzare il film in quei posti e il materiale girato rimase inutilizzato. Pasolini provvide unicamente a doppiarlo improvvisando un proprio commento “in tempo reale” nella sala di doppiaggio, e deciderà poi di ricostruire i luoghi del Vangelo nel Sud dell’Italia.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

3 NOVEMBRE 2007
Cinema Lumière
Sala Officinema/Mastroianni
Ore 16:
Il Vangelo Secondo Matteo (Italia/Francia, 1964) di Pier Paolo Pasolini
Seguirà un incontro con Enrique Irazoqui.
Interverranno Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi
Nell’occasione saranno mostrate fotografie inedite di Angelo Novi scattate sul set del "Vangelo".

4 NOVEMBRE 2007
Cinema Lumière
Sala Officinema/Mastroianni
Ore 16:00
Sopraluoghi in Palestina (Italia,1963) di Pier Paolo Pasolini
Introdurrà la proiezione Enrique Irazoqui.
Interverranno Loris Lepri, Arianna Mazzeo, Luigi Virgolin.

31/10/2007, 16:38