Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Salvatore. Questa è la Vita" alla conquista della Francia


Il film di Gian Paolo Cugno "Salvatore. Questa è la Vita" sta spopolando in Francia. La pellicola ha vinto il Prix Serge Leca, intitolato al fondatore della manifestazione, al Festival del Cinema Italiano di Ajaccio, dove ha commosso il pubblico e la giuria. Una settiamana fa, invece, è stato accolto calorosamente al Festival Trans Méditerranée di Grasse in Costa Azzurra.
Attualmente "Salvatore" è inserito nella sezione "Panorama" del Festival du Film Italien de Villerupt e sarà, poi, proietato anche al Festival International du Film d'Arras in programma dal 9 al 18 novembre 2007. La pellicola di Gian Paolo Cugno, che sta preparandosi a girare un nuovo film fra la Sicilia e il Piemonte, sembra che abbia trovato una distribuzione in terra francese in seguito al grande successo che sta avendo nei festival di tutto il mondo.
Infine, "Salvatore. Questa è la Vita" è stato proiettato nel mese di ottobre nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura all'Estero nell'ambito del programma della "7. Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" organizzato dal Ministero degli Esteri e dall'Accademia della Crusca, insieme ad altri film italiani quali "Respiro" e "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, "Ferie d’Agosto" di Paolo Virzi. "Lamerica" di Gianni Amelio, "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores e "Cantando Dietro i Paraventi" di Ermanno Olmi.

05/11/2007

Simone Pinchiorri