Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I premi della 7. Edizione dell'Alba Film Festival


I premi della 7. Edizione dell'Alba Film Festival
Premio Alba Cinema Migliore Film
Dagen Zonder Lief di Felix Van Groeningen.
Motivazione: Il regista condensa gli istanti evanescenti che precedono l’ingresso nella vita adulta, raccontando un gruppo di amici che condividono un passato incapace di offrire riparo, ma solo albe fragili e quartieri desolati. La fuga nella natura lascia il sottile rimpianto fisico di una giovinezza che non si vuole lasciare andare e di un futuro senza direzione né verso. Il delicato ritratto di un maldestro e necessario passaggio della linea d’ombra.

Menzione Speciale della Giuria
Shotgun Stories di Jeff Nichols
Motivazione: Per il preciso e mai banale utilizzo dei dialoghi, per il punto di vista inconsueto e una fotografia limpida e imperturbabile, una sceneggiatura spietata ed essenziale. Un western contemporaneo che, attraverso una storia di amara vendetta e soppesata ironia, racconta un’America rurale alla ricerca di nuovi punti di fuga. Un’opera prima matura e solida.

Premio SubTi
Párpados Azules di Ernesto Contreras.
Motivazione: A un film capace di raccontare una storia d’amore delicata, crudele, estetizzante. Un romanticismo imbarazzato e poetico, sottratto e rassegnato. La lucida opacità di una diseducazione sentimentale in cui i protagonisti abbassano le palpebre e chiudono gli occhi davanti a un amore surreale che non abbaglia e non riscalda.


Premio "Signis Gazzetta d'Alba Don Giacomo Alberione"
Párpados Azules di Ernesto Contreras
Motivazione: Piccola umanità e grandi sentimenti, nell'ordinario di un'esistenza quotidiana fatta di silenzi e solitudini.

Menzione Speciale
Les Murs Porteurs di Cyril Geblat
Motivazione: Per la capacità del giovane e promettente regista di trattare il tema della memoria in modo del tutto originale

12/03/2008, 19:30

Simone Pinchiorri