Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

I premi della 26. Edizione di "Bergamo Film Meeting"


Il film finlandese "Miehen" - "Un Lavoro da Uomo" di Aleksi Salmenpera vince il Bergamo Film Meeting 2008. Rosa Camuna d’Argento a Goodnight Irene di Paolo Marinou-Blanco.


I premi della 26. Edizione di
Il regista del film Goodnight Irene Paolo Marinou-Blanco
Alla presenza del sindaco di Bergamo Roberto Bruni e del mitico Angelo Signorelli della Lab80, con la cornice del tutto esaurito, sono state consegnati ieri sera le rose camune per il 2008, dopo la proiezione del cult movie "L’Appartamento" di Billuy Wilder.

Rosa Camuna d’Oro
Miehen - Un Lavoro da Uomo (Finlandia, 2007) di Aleksi Salmenpera
E’ la storia di un uomo premuroso, padre di 3 figli e che si prende cura della moglie depressa. Perde il lavoro da un giorno all’altro, licenziato senza preavviso. Trova quindi come sbarcare il lunario… tra dubbi morali ed il bisogno di riconoscimento. E’ la fotografia splendida dell’ansia contrapposta tra la realizzazione dei propri desideri e il raggiungimento dello stato sociale (la famosa omologazione) che fa parte della globalizzazione dei nostri giorni.

Rosa Camuna d’Argento
Goodnight Irene - Buona Notte Irene (Portogallo, 2007) di Paolo Marinou-Blanco
Lisbona, Portogallo, oggi. Il racconto di 2 vite che non sembrano decollare e l’incontro della stessa donna che poi sparisce. Un duplice romanzo generazionale e di formazione.

Rosa Camuna di Bronzo (ex-equo)
Tajnosti - Segreti (Repubblica Ceca, 2007) di Alice Nellis
Una donna fortunata, un marito di successo, le solite cose della vita... Una commedia sull’imperscrutabilitŕ delle svolte quotidiane.
Przecacz Perdono (Polonia, 2006) di Marek Stracharski
Ragazzo dalla doppia vita, di giorno meccanico di un’autorimessa e di notte con la gang di strada (piccoli furti, espedienti vari tra cui la violenza di gruppo su una donna). Necessitando di cure mediche viene curato da un’infermiera che č stata la sua vittima. Lei non lo denuncia e il perdono, con la possibilitŕ del riscatto nei confronti della donna umiliata, crea le condizioni di un rapporto sincero ed autentico.

I 2 film italiani in concorso ("Una Piccola Storia” di Stefano Chiantini e "Senza Fine" di Roberto Cuzzillo) non hanno raggiunto il podio. C’č comunque da segnalare che la giuria ed il voto del pubblico, per tutti i film in concorso, sono stati sopra la media a conferma dell’alta qualitŕ delle proposte.
Sono stati anche proiettati in anteprima il documentario "Vogliamo anche le Rose" di Alina Marazzi (Festival di Locarno 2007) e "Jimmy della Collina" di Enrico Pau (Festival di Locarno 2006) che avevano riscosso premi e menzioni dai critici.
Sempre in anteprima ma con altre credenziali č stato proiettato "Nessuna Qualitŕ agli Eroi" di Paolo Franchi (Rosa Camuna d’Argento 2004 con il film"La Spettatrice") che uscirŕ dalle sale il prossimo 28 Marzo 2008. Bocciato dai critici devo dire invece che, se pur con immagini forte e dirette e con un musica di “distrurbo”, č un ottimo film “noir”. Da non perdere per l’interpretazione magistrale fredda ed assente agli eventi di Bruno Todeschini (Bruno) e di Elio Germano (Luca).

16/03/2008, 19:00

Luca Corbellini