!Xš‚‰

La 3. Edizione del "Sicilian Film Festival" ad Aprile a Miami


La 3. Edizione del
Il meglio della cinematografia siciliana fa di nuovo scalo Miami dall’8 al 14 aprile per il 3. Sicilian Film Festival, che promuove oltreoceano la cultura ed il cinema siciliano. Si vedranno pellicole che trattano temi salienti legati alla Sicilia, o che vedono la partecipazione di artisti siciliani o di origine siciliana, o film prevalentemente girati in Sicilia ma anche film stranieri che abbiano per protagonisti importanti figure di riferimento di origine siciliana. Il Sicilian Film Festival ha il merito di avere evidenziato internazionalmente un vero e proprio “cinema siciliano” con addentellati anche molto lontano, il piu’ importante dei quali è proprio Hollywood, grazie ad Oscar e nominations che sono stati conferiti a registi siciliani; e bisogna anche ricordare che molti grandi nomi della mecca del cinema hanno origine proprio nell’isola italiana. Sarà proprio sul tema degli italoamericani nel cinema di Hollywood la conferenza che il regista Vito Zagarrio terrá durante il festival. La prestigiosa è il Miami Beach Cinematheque luogo deputato per gli eventi del festival assieme a Karu & Y a Miami ed al The Forge a Miami Beach. Giuseppe Tornatore porterà in Florida "La Sconosciuta", Franco Battiato, "Niente è Come Sembra", Aurelio Grimaldi, "Anita - Una Vita per Garibaldi", lo stesso Zagarrio, il suo ultimo film "Tre Giorni d’Anarchia", Franco Nero, tra i più internazionali dei nostri attori e che ha girato molti film legati alla Sicilia, verra’ a ricevere l’Award alla carriera e sarà anche il protagonista di una retrospettiva-omaggio ai suoi film siciliani tra cui "Diceria dell’Untore" e "Perché si Uccide un Magistrato", mentre "La Sicilia di Montalbano" è l’evento speciale (con la collaborazione di Antonio Bruni, responsabile RAI per i festival internazionali) che farà conoscere al pubblico americano la fiction televisiva interpretata da Luca Zingaretti e tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, il cui nome e’ stato appena inserito dal quotidiano britannico Daily Telegraph, nella lista dei "50 crime writers to read before you die" ("50 scrittori gialli da leggere prima di morire"). Un’altra vittoria per la cultura siciliana, sottolinea lo scultore Emanuele Viscuso, creatore e presidente del Festival, di cui Salvo Bitonti, regista e docente di Storia del Cinema, e’curatore della sezione lungometraggi.
Gli episodi proposti nella serie di Montalbano sono "Il Cane di Terracotta" e "Il Gatto e il Cardellino". Inoltre, sarà presentato, "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, Leone d’Argento, film rivelazione a Venezia 63, nella speciale sezione Migrazioni, assieme a "Billo il Grand Dakhaar" di Laura Muscardin. Fra gli altri titoli annunciati c’è "Il Figlio della Luna" di Gianfranco Albano, sulla vera storia di Fulvio Frisone, scienziato nucleare siciliano portatore di handicap. Tra le altre sezioni, Sicilia, catalizzatore culturale del Mediterraneo, aperta ai paesi del bacino mediterraneo, vedra’ la proiezione di un classico della cinematografia egiziana, "Desire" di Mohamed Khan. Una giuria internazionale assegnerà per i lungometraggi un premio per il miglior film, la migliore regia, i migliori interpreti e il miglior contributo tecnico; sono previste una o due menzioni speciali per i cortometraggi, firmati da alcuni giovani autori (Paola Boschi e Francesca Caligaro (quest’ultima conduttrice della popolare trasmissione "La Giostra dei Goal" su Rai International), Silvio Licata, Rodolfo Martinelli, Mauro Pace, Roberto Bentivegna, Simone Catania, Cusenza, Liliana Paganini, Luciano Alexandrescu, Andrew Ott), e per i documentari di Jenna Constantine, Vittorio Nevano e Sasa’ Salvaggio, conduttore siciliano di "Striscia la Notizia" che, oltre a presentare il documentario "Storie di Sicilia", interamente registrato al Teatro Massimo di Palermo, girerà uno Speciale Sicilian Film Festival From Miami per la televisione. A completare il cartellone, feste e cocktail, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni, concerti, eventi gastronomici ed altro.
Alla sua seconda edizione l’anno scorso, il sindaco di Miami Beach ha ufficialmente proclamato un Sicilian Film Festival Day e concesso le chiavi della citta’ al suo creatore Emanuele Viscuso.
Direttamente in Sicilia il Sicilian Film Festival sta organizzando il Festival Internazionale di Musica d’Organo (F.I.M.O.) che si terrà in autunno nelle chiese dello storico Principato di Castelbuono. Il presidente del nuovo festival sara’ lo stesso Emanuele Viscuso e il direttore artistico sara’ Diego Cannizzaro.

20/03/2008, 16:19