Il 18 e 19 ottobre 2008 a Modena "DOC Under 30"


Il 18 e 19 ottobre 2008 a Modena
Sarà la Sala Truffaut di Modena quest’anno ad ospitare, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2008, la 2. Edizione di DOC Under 30, la rassegna non competitiva di documentari di giovani autori, organizzata dalla D.E-R, Associazione Documentaristi Emilia Romagna, in collaborazione con la Videoteca Regionale dell'Emilia Romagna, il Comune di Modena e il Multicentro Educativo MEMO di Modena.
Due giorni per vedere, discutere, incontrarsi e riflettere sui modi e i linguaggi del fare cinema documentario, nell’ottica di un interesse sempre crescente, soprattutto tra i giovani, per il genere inteso nelle sue più ampie e molteplici possibilità espressive.
Tre i momenti distinti che comporranno la manifestazione: un seminario con gli studenti delle scuole superiori, le proiezioni dei documentari selezionati e una tavola rotonda. L'ingresso è libero e gratuito per tutti gli appuntamenti in programma.

Tra sabato e domenica verranno proiettati i nove lavori in rassegna, realizzati da filmmaker attorno ai 30 anni attivi in Emilia-Romagna.
Al termine di ogni proiezione seguirà un incontro con l’autore per dibattere con il pubblico gli aspetti più interessanti di ciascun lavoro.
Come per l’edizione passata la mattina di sabato sarà dedicata all’incontro con gli studenti delle scuole secondarie superiori, iniziativa che rientra nel quadro complessivo delle attività svolte dalla D.E-R per la promozione del documentario e la sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti della memoria-storia del territorio emiliano-romagnolo e, in senso più generale, della ricerca di uno sguardo il più possibile personale e cosciente sul mondo in cui viviamo. Resistenza e lotta partigiana da un lato e tradizioni etniche dall’altro erano i fili conduttori dell’incontro dell’anno scorso. Quest’anno invece il dibattito verterà prima sulle motivazioni che spingono un giovane a raccontare le vite e i ricordi di chi lo ha preceduto, e in seconda battuta sull’intolleranza e la didattica. La discussione sarà inframmezzata e guidata dalla proiezione di tre dei documentari in rassegna.
Sabato pomeriggio invece, dalle 15 alle 19, si svolgerà la tavola rotonda "Paradossi creativi: la mancanza di indipendenza produttiva e di prospettive distributive genera libertà espressiva?" che cercherà di indagare la volontà di chi fa documentari di inventare e sperimentare linguaggi, stili, tecniche e contenuti in un momento di vuoto produttivo e distributivo, analizzando tutti gli aspetti del processo creativo dall’idea, al soggetto passando per la scrittura fino al montaggio. Il dibattito moderato da Mario Chemello e Daria Menozzi della D.E-R vedrà la partecipazione di alcuni esponenti di spicco nel panorama del documentario italiano: Marco Bertozzi, teorico e docente oltre che regista, tra le ultime opere realizzate, "Predappio in Luce" in programma alla Festa del Cinema di Roma 2008; Ilaria Fraioli, finalista ai Nastri d’Argento 2008 per il montaggio di "Riprendimi" di Anna Negri e di "Vogliamo anche le Rose" di Alina Marazzi; Gianluca e Massimiliano De Serio, i cui lavori esclusivamente in pellicola o in video, hanno raccolto consensi e importanti riconoscimenti in festival e rassegne internazionali (dagli European Academy Awards, ai Nastri d'Argento e David di Donatello, dal festival di Rotterdam a quello di Torino); Stefano Savona documentarista palermitano conosciuto soprattutto per "Primavera in Kurdistan" vincitore di tantissimi premi, tra questi il Premio Internazionale della SCAM al Festival Cinéma du Réel di Parigi e la Genziana d’Oro per il Miglior Film al Trento International Film Festival 2007; e Zimmer Frei collettivo bolognese tra i più sperimentali e innovativi del panorama artistico contemporaneo.
In via del tutto eccezionale, dalle 20 in poi di sabato DOC Under 30 si sposterà a Fusorari, nuovo locale di ritrovo del Centro Storico di Modena, dove, dopo un prelibato piatto senegalese e un buon calice di vino, verranno proiettati e discussi alcuni dei lavori degli autori protagonisti della tavola rotonda. Le proiezioni sono gratuite ed aperte al pubblico; per la cena è invece necessaria la prenotazione direttamente presso la direzione del locale.
La giornata di domenica sarà invece dedicata alle proiezioni dei documentari selezionati accompagnate dall’incontro con gli autori. Al dibattito prenderanno parte gli stessi partecipanti della tavola rotonda che cercheranno di arricchire la discussione con la propria esperienza alla luce anche delle tematiche emerse nell’incontro di sabato sui paradossi della creatività.

09/10/2008, 18:45